“European Francigena Marathon”: da Acquapendente a Montefiascone lungo la via di Sigerico

ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Domenica 2 giugno 2024 ad Acquapendente, con partenza da Piazza Girolamo Fabrizio alle ore 7.30, è il giorno della nuova edizione della European Francigena Marathon, la manifestazione ludico-motoria dedicata al walking lungo l’antico itinerario di Sigerico e promossa a livello nazionale e internazionale. Tra l’altro, quest’anno ricorre il trentesimo anniversario del riconoscimento della Via Francigena come itinerario culturale del Consiglio d’Europa, avvenuto nel 1994.

L’evento è organizzato dal Comune di Acquapendente insieme al Comune di Montefiascone, in collaborazione con i Comuni di San Lorenzo Nuovo e Bolsena e con diverse associazioni del territorio e ha il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Inoltre, è anticipato sabato 1° giugno da “Francigena con Gusto”, iniziativa a cura dell’associazione Arisa in sinergia con il Comune, che prevede banchi di degustazione, mostre e intrattenimenti musicali lungo il tratto urbano aquesiano della Via Francigena in Via Cesare Battisti e Via Roma.

La European Francigena Marathon coinvolge i camminatori in un percorso che prende il via da Acquapendente (detta la “Gerusalemme d’Europa” in quanto custodisce la riproduzione più antica del Santo Sepolcro presente nel continente) per arrivare a Montefiascone (tappa di rilievo nel cammino verso Roma con la Rocca dei Papi e la Basilica di San Flaviano e a 100 km dalla tomba di San Pietro). Lungo il tragitto, gli splendidi sentieri dell’Alta Tuscia e i panorami sul Lago di Bolsena.

La manifestazione è nata nel 2013 ha come obiettivo la promozione del territorio e delle sue bellezze storiche e paesaggistiche attraverso l’attività fisica e un’esperienza diretta lungo il principale tragitto dei pellegrinaggi medievali. L’edizione 2024 segna il ritorno al percorso originario (dopo lo stop per pandemia nel 2020, dal 2021 al 2023 l’arrivo è stato a Bagnoregio, incontrando la Via Romea Germanica) grazie al protocollo triennale sottoscritto dalle amministrazioni comunali di Acquapendente e Montefiascone, tramite cui sviluppare un più ampio ventaglio di iniziative, anche in occasione del Giubileo del 2025.

La European Francigena Marathon si snoda su un percorso totale di 42 km e 195 metri (la canonica lunghezza di una maratona) da Acquapendente a Montefiascone. I percorsi parziali sono: Acquapendente-Bolsena (23 km), San Lorenzo Nuovo-Bolsena (12 km) e Bolsena-Montefiascone (20 km).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE