Eurovision Song Contest 2022: Viterbo si candida e sogna in grande. Ma il sindaco frena

di F.B. – VITERBO – L’Eurovision Song Contest tornerà in Italia nel 2022, a 31 anni di distanza dall’ultima volta. La vittoria dei Maneskin a Rotterdam nel 2021 ha dato questa grande possibilità di visibilità all’Italia, oltre al grande orgoglio di diffondere la musica italiana nel mondo. Toccherà al nostro Paese accogliere l’evento musicale più importante a livello continentale, che negli ultimi anni è tornato al centro dell’interesse dell’opinione pubblica in Italia.

E anche Viterbo sogna in grande, sogna di essere il palcoscenico per il prossimo Eurovision! Per due volte già l’Iralia ha fatto da Paese ospite per questo grande evento: nel 1965 fu scelta Napoli, dopo la vittoria di Gigliola Cinquetti dell’anno precedente; mentre, nel 1991 si tenne a Roma, dopo la vittoria di Toto Cutugno dell’anno prima con la canzone “Insieme” .

“È bastato mandare una semplice pec” – spiega l’assessore alla cultura Marco De Carolis – “È stata inviata lunedì allo scadere del bando indetto dalla Rai”, offrendo come possibile location l’ex fiera di Viterbo sulla Cassia nord. Ma il sindaco Arena frena l’entusiasmo, mettendo in primo piano i tempi non molto lunghi per l’eventuale allestimento e tutte le relative difficoltà logistiche ed economiche.

Sono diciassette le città italiane che hanno presentato la propria candidatura alla Rai, rendendosi disponibili a ospitare l’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà nel nostro Paese nel mese di maggio.

A rispondere all’annuncio sono state le città di Bologna, Genova, Firenze, Milano, Roma, Torino, Trieste come capoluoghi di regione, mentre tra i capoluoghi di provincia figurano Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini, Viterbo. Candidati anche i comuni di Acireale (Catania), Bertinoro di Romagna (Forlì – Cesena), Jesolo (Venezia), Palazzolo Acreide (Siracusa), Sanremo (Imperia).

Tutte le città che hanno presentato la candidatura riceveranno entro la fine di agosto un documento più dettagliato con i requisiti necessari per partecipare all’Esc 2022 e la scelta sarà fatta dalla Rai, in coordinamento con European Broadcasting Union.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE