Ex terme Inps, Ricci (Pd): “Sono stupito che nel bilancio non vi siano risorse a garanzia dell’emungimento delle acque termali”

di REDAZIONE-

VITERBO- “Sono stupito che nel bilancio di previsione e nell’assestamento non siano state previste risorse per uno dei problemi più importanti, ovvero la garanzia dell’emungimento delle acque per il rilancio delle ex terme Inps”. Lo afferma il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Alvaro Ricci, che considera il progetto di rilancio della struttura termale “una perdita di tempo” spiegando: “Il piano di rilancio che avete inviato in regione è servito solo a perdere tempo, perché mancava la compatibilità urbanistica e la certezza sulla risorsa idrica a disposizione dell’impianto”. Tanto che la Regione ha contestato le carenze e non l’ha approvato. Ricci dà però atto all’assessore Claudio Ubertini, succeduto ad Enrico Maria Contardo, entrambi della Lega, di aver ripreso in mano

ex terme Inps

la situazione, ma il tempo che si è perso ormai resta tale e la struttura continua a restare nell’abbandono da oltre 40 anni. Adesso pare che l’iter per l’approvazione del piano stia andando avanti, anche grazie, sottolinea Ricci, all’interessamento del consigliere regionale del Pd, Enrico Panunzi. Ma quello che lascia perplesso Ricci è come non vi sia nel bilancio di previsione  e nell’assestamento di bilancio delle risorse da destinare alla garanzia dell’emungimento delle acque, risorsa necessaria per il rilancio termale. Così l’opposizione, a firma di Ricci e dei consiglieri Erbetti e Barelli, ha presentato un emendamento alla variazione di bilancio, chiedendo di mettere a disposizione 100 mila euro proprio per risolvere il problema delle acque termali a disposizione. L’assessore comunale al Termalismo, Ubertini si è dichiarato favorevole alla proposta ed ha ricordato come si stia anche attendendo la chiusura del pozzo delle Zitelle, che sicuramente modificherà la situazione in cui versano le acque termali, visto che alcuni litri di queste acque finiscono dispersi nei campi da parecchio tempo.

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE