Fai Cisl Viterbo: un convegno per parlare di produzioni locali di qualità, di sostenibilità e di sicurezza sul lavoro nel comparto agroalimentare

VITERBO – Il prossimo 19 aprile, alle 9:30, presso l’aula magna dell’Università degli Studi della Tuscia nel complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo, si terrà il convegno “Agroalimentare: dalla qualità alla sostenibilità nel rispetto della sicurezza sui luoghi di lavoro”, organizzato dalla segreteria generale Fai Cisl Viterbo.

I temi al centro del confronto tra rappresentanti della società civile, delle istituzioni e dell’imprenditoria agricola, sono di interesse collettivo e di estrema attualità. La discussione verterà, infatti, su considerazioni ex post e strategie per il presente e il futuro inerenti sia alla qualità della produzione locale, sia alla prevenzione dei comportamenti errati in agricoltura, tanto per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori, quanto per quella alimentare dei prodotti con riguardo alla salute dei consumatori.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità locali in apertura dell’evento, sono previsti gli interventi di Sara De Luca (segretaria generale Fai Cisl Viterbo), Vittoria Romeo (direttrice Inps Viterbo), Carmen del Piano (responsabile Inail Viterbo), Luca Zoncheddu (direttore Caritas diocesana Viterbo), Nicola Ferrarini (direttore del Dipartimento di prevenzione e coordinatore dell’area Sanità veterinaria e sicurezza alimentare della Asl di Viterbo), Massimo Cecchini (professore del dipartimento Dafne).
Chiuderà i lavori Elisa Durantini, segretaria generale Ust Cisl Viterbo.

Seguiranno le testimonianze di Andrea Vergati (cooperativa Zootecnica Viterbese), Filippo Casciani (Tenuta Casciani di Civitella d’Agliano) e Tiziana Barili (Azienda Boschiva Barili di Montalto di Castro), i quali hanno adottato, ormai da tempo, comportamenti aziendali virtuosi con riscontri più che positivi anche da un punto di vista strettamente imprenditoriale.

Saranno inoltre presenti due classi dell’istituto superiore “F. Orioli” di Viterbo (indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”) e due classi dell’istituto tecnico agrario “F.lli Agosti” di Bagnoregio. La volontà di creare questo ponte tra mondo del lavoro e mondo della scuola nasce dalla precipua intenzione della segretaria De Luca di stimolare, nei giovani studenti che hanno scelto questo specifico ramo di studi, un’attenzione e una sensibilità indispensabili per un futuro sempre più sano del settore agroalimentare.

Una degustazione di prodotti enogastronomici locali sugellerà l’incontro.

Ufficio stampa Fai Cisl Viterbo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE