FC Viterbo cuore e grinta strappa il pari al Valmontone

di ALESSANDRO PIERINI –

VITERBO – La FC Viterbo comincia con un bel pareggio il proprio cammino nel campionato d’Eccellenza 2024/2025!
A Zagarolo davanti c’è il Valmontone, corazzata del girone prima candidata a vincere il campionato. I gialloblu di mister Puccica hanno fermato i giallorossi sull’1-1, andando sotto al 23º per la rete di Gallo ed acciuffando meritatamente il pareggio all’88º con Calvigioni!
Nel 3-4-3 gialloblu spiccano le assenze di Giordano e Facundo: Patrizi è in difesa accanto a Crocchianti e Ferretti; a centrocampo Mielle dirige il gioco affiancato da Maggese.
Il match inizia con la FC Viterbo più spigliata rispetto al Valmontone. Al quarto d’ora c’è una grossa occasione sui piedi di Nesta che, decentrato in area di rigore sulla destra, sceglie di tirare alto sopra traversa invece di servire i compagni più centrali.
Al 23º arriva la rete dei padroni di casa, scaturita da una palla persa degli ospiti: Benvenuti esce dalla propria area, cercando di rinviare il pallone di testa, ma colpisce Rossi e prende il rosso diretto; sulla punizione il portiere entrato Grussu non è perfetto a deviare il tiro in porta e Gallo fa tap-in in rete!
Il match è godibile e la FC Viterbo non rinuncia ad attaccare.
La ripresa si apre con un Valmontone molto alto con il proprio baricentro per i primi 15 minuti ed una FC Viterbo molto arretrata e costantemente costretta a spazzare via il pallone fuori dalla propria area di rigore.
Il gioco si riequilibra ed i padroni di casa non sono pungenti in fase offensiva.
All’88º Ranieri, Orlandi e Calvigioni, neo entrati dalla panchina, confezionano il pareggio: il primo verticalizza in area per Orlandi che arriva sul fondo e mette in mezzo per Calvigioni, pronto a calciare rasoterra in rete! Grande esultanza tra squadra, staff ed i 250 tifosi arrivati da Viterbo!
Il match termina dopo un timido forcing finale del Valmontone ed è un punto per parte!
La prova gialloblu è stata importante, caratterizzata da carattere e grinta, soprattutto dopo l’espulsione di Benventi!
Questo punto consente ai ragazzi di Puccica d’iniziare bene la stagione.
Ora per la Viterbo calcistica è tempo di tornare all’Enrico Rocchi dopo un anno e mezzo: domenica prossima la FC Viterbo esordirà in Via della Palazzina per la 3ª giornata contro il Pomezia!

Reti di: 23°pt Gallo (VA), 43°st Calvigioni (VT)

VALMONTONE (4-3-3): Giordani; Di Nezza, Rosania, Sossai, Virdis; De Fato (44°st Fioretti), Gallo, Bertoldi (37°st De Dominicis); Oduamadi (22°st Bellante), Danieli (22°st Roberti), Rossi
A disposizione: Provaroni, Molinari, Renelli, Tataranno, Camara
Allenatore: Federico Pace

FC VITERBO (3-4-1-2): Benvenuti; Ferretti (39°st Ranieri), Crocchianti, Patrizi; Nesta, Mielle (13°st Fatati), Maggese, Ottaviani; Scozzari (22ºpt Grussu), Iurato (42ºst Orlandi), Giusto (10ºst Calvigioni)
A disposizione: Ruggiero, Ciucci, Sbarzella, Cifarelli
Allenatore: Rosolino Puccica

ARBITRO: Jacopo Bertini di Rieti
1º ASSISTENTE: Davide Fadale di Tivoli
2º ASSISTENTE: Matteo Raggi di Roma1

AMMONIZIONI: Rosania, Gallo (VA); Ferretti, Calvigioni, Puccica all. (VT)
ESPULSIONI: 22ºpt Benvenuti (VT)

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE