FABRICA DI ROMA – Tutto pronto a Fabrica di Roma per la 24a edizione FDB Festival, in programma dal 22 al 25 Agosto con una line up strepitosa ad accesso completamente gratuito. Dieci tipologie di birra con stand dedicati e sempre aperti per l’intera durata dell’evento, un menù articolato di succulente pietanze espresse, i parcheggi gratuiti in tutto il paese.
Il giovedì, kick-off del Festival, già grida l’energia di un programma tutto da pogare: Bambole di Pezza e Etta, due nomi che detonano nel panorama punk-rock italiano. La band milanese Bambole di Pezza, da sempre impegnata sui caldissimi temi di genere, solcheranno il palco FDB nella nuova formazione 2024, ma con il loro primitivo approccio energico e sfacciato alla musica. In apertura Etta, per una serata tutta al femminile, porterà a Fabrica di Roma il suo mix unico di rock, nu metal e alternative.
E se il via di FDB Festival è già un programma, il “Popolo della Festa della Birra” aspetta l’onda rap del venerdì sera e cambia vibe con una serata dedicata a Piotta e Gemello. Venerdì 23 si canta e si balla sulle rime affilate del Piotta, tra grandi classici e nuove tracce e prima di lui, Gemello, coi suoi testi intensi e le produzioni innovative.
Il sabato FDB esplode con David Ellefson e, in apertura, il suono potente di Gorilla Pulp e l’energia grezza di Underball. Il Rock anni ’70 dei Gorilla Pulp, l’hardcore metal e le sperimentazioni degli Underball e poi Ellefson, il leggendario bassista coofondatore dei Megadeth, in Italia col suo Bass Warrior Tour, accompagnato da Andy Martongelli.
La pignatta di sorprese offerta dalla 24a edizione FDB Festival chiude la con domenica dedicata al cantautorato e all’indie. Santamarya in apertura e un tributo a Fabrizio De André dagli Hotel Supramonte, che reinterpretano alcune delle sue canzoni più amate in chiave moderna.
Nove concerti live completamente gratuiti, ma per questa edizione anche una celebrazione delle tradizioni birrarie, con un evento speciale dedicato alle birre Weltenburger, in cui gli appassionati potranno degustare alcune delle migliori creazioni del più antico birrificio di monastero al mondo, famoso per la sua qualità e storia. Dieci tipologie di birre, di cui sette dal Birrificio Weltenburg, senza dimenticare la belga Delirium Tremens e le scelte raffinate per le gluten free, Aero American Pale Ale e Green’s Great Discovery Amber, per dimostrare che è possibile essere eccellenti senza scendere a compromessi.
Nel menù hamburger classici, vegetariani, l’Hangover Burger, che conferma la sua presenza nel 2024 dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, come pure il Pulled Pork, fritti per tutti i gusti ed anche una new entry tutta tradizione, ma con pizzico di gourmet: le Pizzette Special FDB, pizzette fritte tipiche, farcite con amatriciana o mortadella.
Inizio concerti come sempre dalle 19.00 e apertura degli stand dalle 18.00, operativi fino alla chiusura. Sono inoltre previste convezioni per pernottamenti in strutture selezionate, grazie alla creazione di codici sconto FDB per l’intera durata del Festival: basta contattare FDB Festival sulle pagine social per avere informazioni.
L’accesso all’area food come ai concerti, è aperta e gratuita per tutte e quattro le serate ed è possibile
FDB 2024 regala emozioni, lo fa con 24 anni di esperienza sulle spalle e ancora tanta tanta voglia di crescere!