FdI, Allegrini: “Nei confronti dell’argomento asfaltature a Viterbo molti toni trionfalistici”

VITERBO – Riceviamo da Laura Allegrini (Capogruppo FDI Viterbo) e pubblichiamo: “Leggo i toni trionfalistici del Sindaco Frontini sulla partenza dei 5 milioni di euro di asfaltature a Viterbo. Non c’è’ nulla da gioire ed anzi si è perso un sacco di tempo.

Il mutuo per queste asfaltature era stato deliberato dalla giunta Arena ed approvato allora dal Consiglio nel Bilancio 2021 ed il progetto, cioè la scelta di asfaltare le grandi vie di accesso alla città la avevo fatta io insieme all’ Ing. Moncelsi e gli altri tecnici comunali. Ed anche la validazione esterna era stata avviata da noi.

La richiesta materiale di concessione del mutuo è un atto degli uffici ed una procedura abbastanza ordinaria che, anzi, è stata sin troppo ritardata. Probabilmente per le variazioni del prezzario ma in realtà si poteva andare avanti lo stesso.

Penso quindi che il sindaco Frontini farebbe meglio a riconoscere che questa scelta coraggiosa è stata fatta e viene dall’ amministrazione precedente e porre l’accento sul fatto che intende aggiungere altre asfaltature a queste già programmate: queste nuove scelte le vedremo quando arriveranno in aula e saranno inserite nel nuovo Bilancio.

Del resto risulta molto difficile recedere da una scelta importante come questa di asfaltare per 5 milioni e da tutte le altre della precedente amministrazione che riguardano Pinqua, rigenerazione urbana, PNRR e quindi è logico agire in continuità.

Mi sento anche di spegnere un po’ gli entusiasmi perché non è poi detto che una gara espletata in giugno porti automaticamente a fare i lavori in settembre. Il codice degli appalti prevede infatti una serie di garanzie per le ditte aggiudicatrici sia nei tempi che nei modi. Per esempio l’eventualità di un subappalto che ad oggi non si può prevedere ma che richiederebbe comunque altri tempi oltre le difficoltà a fare lavori nel mese di Santa Rosa.

Vedremo. Ma il mio invito è quello di riconoscere il lavoro degli altri e guardare con la massima prudenza negli annunci quando si parla di opere pubbliche”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE