Federazione provinciale dei Giovani Democratici di Viterbo interviene sull’episodio di Castiglione in Teverina

Riceviamo e pubblichiamo: “I Giovani Democratici di Viterbo esprimono profonda preoccupazione e condanna per l’episodio avvenuto a Castiglione in Teverina, in cui un cittadino ha denunciato un maresciallo dei carabinieri per avergli inflitto uno schiaffo in viso.

Le forze dell’ordine giocano un ruolo fondamentale nella salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico e svolgono ogni giorno un lavoro difficile e complesso. Tuttavia, è essenziale che la loro condotta sia sempre improntata al rispetto delle leggi e dei diritti dei cittadini.

L’episodio, immortalato da una telecamera di sorveglianza e riportato dalla stampa nazionale, rappresenta una grave violazione dei principi di professionalità e rispetto che dovrebbero sempre contraddistinguere l’operato delle forze dell’ordine.

Chiediamo che venga fatta chiarezza sulla vicenda il più rapidamente possibile e che eventuali responsabilità vengano accertate. È essenziale per la fiducia dei cittadini nelle istituzioni che ogni comportamento scorretto venga sanzionato in modo appropriato.

Sosteniamo la decisione della procura di indagare sulla vicenda e apprezziamo che l’Arma dei Carabinieri abbia avviato un esame disciplinare nei confronti del maresciallo coinvolto. Ci auguriamo che l’intera vicenda venga risolta nel rispetto della giustizia e dei diritti di tutte le parti coinvolte.

Come Giovani Democratici ci impegniamo a difendere il principio della non violenza combattendo per la tutela dei diritti fondamentali dell’essere umano, nella consapevolezza di voler costruire una società in cui la libertà del cittadino non venga mai messa a rischio soprattutto da coloro che dovrebbero esserne garanti.

È essenziale agire nel rispetto delle istituzioni e delle forze dell’ordine, che auspichiamo possano rappresentare sempre uno strumento di tutela della società e mai più di violenza o di sopraffazione.

Non vogliamo dover temere chi dovrebbe essere tutore dei nostri diritti, non vogliamo avere paura di chi rappresenta le istituzioni”.

Federazione provinciale dei Giovani Democratici di Viterbo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE