Festa dei nonni a Bassano in Teverina, i piccoli delle scuole leggono poesie al Centro Anziani

BASSANO IN TEVERINA ( Viterbo) – Una giornata all’insegna della dolcezza, del contatto umano e dell’incontro tra generazioni distanti. È quella che si è svolta il 2 ottobre a Bassano in Teverina, in occasione della Festa dei Nonni, con la visita dei bambini delle scuole primarie al Centro Anziani del paese.

I piccoli hanno infatti incantato i loro “nonni per un giorno” leggendo e recitando loro poesie appositamente pensate per gli anziani del centro. Da parte loro, invece, i “nonni per un giorno” hanno regalato ai bambini una pergamena con sopra stampate alcune ricette dei piatti “di una volta”. Quelli che non si trovano nei ristoranti, quelli che solo le mani affettuose di una nonna sanno preparare, che tutti custodiamo nel cuore.

Si è trattato di un importante momento di incontro e scambio intergenerazionale, con i piccini che hanno regalato agli anziani quel calore e gioia che solo i bambini possono donare, e i più grandi che hanno invece portato in dote quanto di più prezioso hanno: la conoscenza, l’esperienza e le tradizioni.

“Un grandissimo ringraziamento all’Assessore Pompili e al Consigliere Pellegrini per aver organizzato questa straordinaria giornata – commenta il Sindaco di Bassano in Teverina, Alessandro Romoli -. Vedere la gioia negli occhi dei bambini e degli anziani, vederli scambiare una carezza, è qualcosa che fa bene al cuore di tutti i bassanesi”.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE