Festa del tennis alla Villa con il primo memorial “Gino Macchioni”: vincono Ferri e Roma

VETRALLA ( Viterbo) – Un grande evento sportivo sulla terra rossa dei campi della Villa comunale. Questo e molto altro è stato il primo Memorial “Gino Macchioni”, l’occasione per ricordare uno sportivo, una persona molto conosciuta e amata, non solo a Vetralla, che ci ha lasciato quest’anno.

Alla manifestazione hanno preso parte anche i figli Antonella e Alessandro, che con tanti amici e conoscenti, compagni di vita, hanno omaggiato nel modo migliore Gino. A lui, grande podista, era stato dedicata anche l’ultima edizione del Trofeo Uomo Cavallo. Per tanti anni Gino ha gestito proprio questi stessi campi da tennis, oltre a prendersi cura come dipendente comunale del verde nello splendido parco comunale.

Tanti i momenti emozionanti come la consegna a Ippolito Bruzzichini del Premio “Tibismeis”, nome che lo stesso Gino dava ai colpi più ricercati e difficili con la tipica frase “Tiè, pigliati sto tibismeis…”. Nel torneo maschile ha trionfato il solito Marco Ferri che in due set ha avuto la meglio sull’altro pur bravo finalista Brinchi. Nella finale per il 3° e 4° posto invece Roberto Ciccioli ha sconfitto al termine di una vera e propria battaglia Luca Patrone che ha ceduto al terzo set: 6-2 / 1-6 / 10-6 il risultato.

Antonella Roma si è aggiudicata il torneo femminile battendo 6-4 Chiara Tognoni. Grande soddisfazione per il titolare della Villa Sporting Club Giovanni Marcucci e il suo staff capaci di riportare dopo tanti anni un tabellone donne a Vetralla: “È importante per tutto il movimento – le parole di Marcucci – un segnale di rinascita”. Terza classificata Sabrina Nottoli che ha preceduto Federica Notazio, Cristina Serafinelli e Adelaide Longobardi.

C’è stato poi spazio per un’esibizione delle “vecchie glorie” con tanti vincitori delle passate edizioni del torneo di Sant’Ippolito come Ippolito Bruzzichini e Piero Marini, poi Girolamo Ciancolini, Sergio Sini, la “BB” Lidia Paradisi, Mario Della Rosa, Carla Ferri, Paolo Coppari e Luciano Baghini. Qui ad avere la meglio sono stati Sini e Coppari. Hanno presenziato all’iniziativa anche Carla e Giuseppe, rispettivamente vedova e figlio di Mario Calmanti, uno dei primi presidenti del tennis club che ci ha lasciato recentemente. In tribuna presente anche Leonardo De Vito protagonista di tante vittorie su questi campi.

Molto contento della partecipazione il responsabile tecnico della Villa Sporting Club Giovanni Marcucci che ha annunciato: “Dal 18 settembre riprendiamo le attività di tennis e padel con lezioni individuali e di gruppo, nonché con altri tornei. Dopo tanti anni si riparte, l’obiettivo è quello di riportare i campi della villa all’importanza di qualche tempo fa. Parliamo di campi conosciuti in tutta la provincia, con una cornice meravigliosa. Il progetto è quello di ripartire dai giovani, oltre agli open day sono previste attività con le scuole tramite la federazione con l’iniziativa di Ministero e Coni. L’anno scorso abbiamo coinvolto 2000 ragazzi a Viterbo”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE