Festa della Madonna della Quercia e Patto d’amore con la città di Viterbo, cresce l’attesa per l’appuntamento del 12 settembre

di FEDERICO USAI

VITERBO – Era molto attesa questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti per la Festa della Madonna della Quercia e per il rinnovo del Patto d’Amore con la città di Viterbo, che si svolgerà domenica prossima 12 settembre. Erano presenti don Massimiliano Balsi, parroco e rettore della Basilica della Quercia, il sindaco Giovanni Arena, l’assessore alla cultura e al turismo, Marco De Carolis, don Emanuele Germani, direttore delle comunicazioni della Diocesi, il presidente di Confartigianato, Andrea De Simone e Irene Temperini, presidente della Pro loco. Prendendo la parola, Don Massimiliano, ha subito evidenziato come la Festa della Madonna della Quercia rappresenti quel legame che unisce la città di Viterbo con il Patto d’amore con la Madonna della Quercia, ricordando come dal 20 settembre del 1467 i viterbesi, liberati dalla peste grazie alla Madonna della Quercia, stipularono un patto d’amore con la loro Salvatrice.

Don Massimiliano, evidenziando il legame profondo con la città di Viterbo e la celebrazione del patto d’Amore ha ricordato come anche quest’anno, a causa del Coronavirus e della sua epidemia, non si svolgerà la solenne processione del patto d’Amore ma si terrà tutto all’interno della Basilica della Quercia tra sabato 11 settembre e domenica 12 settembre.

Il programma di sabato 11 settembre prevede alle 19.00 la S.Messa presieduta da Don Luigi Fabbri, vicario del vescovo, poi alle 21.00 il Santo Rosario e l’Atto di affidamento della Diocesi alla Madonna della Quercia, sarà  il vescovo Lino Fumagalli a presiedere insieme al servizio diocesano di Pastorale Giovanile.

Domenica 12 settembre, ci sarà uno dei momenti principali della giornata, alle 10.00  si terrà la S.Messa solenne e la consacrazione del nuovo altare, con la Benedizione del nuovo Ambone e della nuova sede alla presenza del vescovo Lino Fumagalli.  Nel pomeriggio alle 17,30 si potrà assistere alla Celebrazione solenne del Patto d’Amore tra la Madonna della Quercia e la Città di Viterbo, alla presenza del  vescovo Fumagalli e del  sindaco Giovanni Arena. Al termine ci sarà l’esibizione degli sbandieratori di Viterbo. I festeggiamenti proseguiranno sabato18 settembre con la XVIII rassegna polifonica di Santa Maria della Quercia, alle 16,30 e domenica 19 settembre con la S. Messa,alle 10,30, presieduta dal cardinale M.Semeraro, Prefetto della congregazione per le Cause dei Santi. Una visita guidata straordinaria al Complesso Monumentale di Santa Maria della Quercia, domenica 26 settembre alle 16,30, con la presidente della Pro Loco, Irene Temperini, concluderà i festeggiamenti di settembre della Madonna della Quercia.

Don Massimiliano Balsi, con il suo intervento, ha illustrato anche quelle che saranno le altre novità a cui potranno assistere i fedeli che avranno l’opportunità di venerare : sia le reliquie di san Tommaso, assieme a quelle di altri 70 santi, reliquie donate dai domenicani che tornano a Viterbo  dopo che l’ordine lasciò negli anni ’30, sia le reliquie, donate dal Cardinale Angelo Comastri, di Giovanni Paolo II e Giovanni XIII.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE