Festa dell’Albero 2024 di Legambiente, a Roma nel quartiere Ottavia, sta nascendo una meravigliosa foresta urbana nell’area verde su Via Vivi Gioi

Continua la Festa dell’Albero 2024 con l’impegno di Legambiente in tutta Italia come nella Capitale, dove centinaia di alberi sono stati piantati grazie all’impegno dei volontari sui territori come in tutto il Lazio.

Grande appuntamento a Ottavia, il quartiere nella periferia nord-ovest di Roma, dove l’area verde su Via Vivi Gioi è diventata un vero e proprio grande bosco urbano, in un luogo dove solo pochi anni fa non c’era che erba incolta o arida. Oggi con la Festa dell’Albero sono arrivati altri 20 grandi lecci, forniti dal Parco Regionale dei Monti Aurunci, e piantati dai volontari di Legambiente Lazio, del circolo Legambiente Ecoidea e dai cittadini del quartiere.

“A Ottavia è nato un nuovo bosco urbano della Capitale con centinaia di alberi, grazie alla festa dell’albero che negli ultimi anni ci ha permesso di portare qui così tanti – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – un impatto straordinariamente positivo sulla qualità dell’aria, la salubrità del contesto urbano e la bellezza degli spazi, in una delle tante profonde periferie romane. Non possiamo che ringraziare i cittadini del quartiere che si prendono cura di questi alberi quotidianamente e il nostro circolo per il saggio e perseverante lavoro con il quale ha dato vita a queste iniziative”.

Dopo l’appuntamento di 2 anni fa, con il quale l’associazione del cigno verde insieme ai volontari di EY Foundation, iniziava a Ottavia questa grande opera di forestazione, passando per l’impegno quotidiano della cittadinanza del quartiere nella cura delle alberature, anche questa edizione della Festa dell’Albero ha permesso di mettere a dimora altri grandi alberi. Uno di questi lecci, è messo in memoria di Mariano Petrina, amico e sostenitore di Legambiente Lazio venuto mancare la scorsa primavera che, con un QRcode stampato su una placca di acciaio applicata sul fusto, potrà essere conosciuto e ricordato da quanti in futuro cammineranno nel parco.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE