Festa di Santa Barbara: Vigili del Fuoco di Viterbo celebrano il loro impegno

di REDAZIONE-

VITERBO- Oggi, in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei pompieri, Rocco Mastroianni, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo, ha aperto le porte della sede centrale lungo la Cassia nord per celebrare l’impegno quotidiano della sua squadra. L’evento ha incluso un saggio professionale, tre simulazioni di interventi, una sorpresa per i bambini presenti e una toccante esibizione dell’inno nazionale a 30 metri d’altezza.

La giornata è iniziata con una messa e la consegna dei lavori dell’autorimessa, con la parte superiore destinata a mensa. Questa nuova struttura permetterà ai vigili del fuoco di evitare spostamenti per i pasti, migliorando l’efficienza operativa della caserma. La cerimonia ha visto la presenza di familiari, bambini, e varie figure istituzionali, tra cui il presidente della commissione ambiente della camera dei deputati, Mauro Rotelli, il questore Fausto Vinci, il presidente della provincia Alessandro Romoli, la sindaca Chiara Frontini, la consigliera comunale Antonella Sberna, il comandante provinciale dei Carabinieri, Massimo Friano e il comandante provinciale della Finanza,  Carlo Pasquali, il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini e la dirigente scolastica Andreina Ottaviani..

Durante l’evento, sono stati eseguiti tre saggi professionali per illustrare le attività quotidiane dei Vigili del Fuoco. Il vigile Gianni Manini ha raccontato un intervento su un incidente stradale con un furgone che trasportava sostanze tossiche, e un’altra simulazione con un’auto sospesa a 10 metri d’altezza, richiamando la tragedia del ponte Morandi. Entrambi gli interventi hanno coinvolto l’estrazione di feriti dall’interno dei veicoli. Successivamente, un elicottero proveniente direttamente da Ciampino ha partecipato a un’operazione dimostrativa.

La giornata è stata arricchita da una sorpresa per i bambini, con uno sketch comico interpretato dalla squadra 17. L’evento si è concluso con l’inno nazionale, eseguito da un vigile calato da 30 metri d’altezza con due bandiere tricolori al seguito. Inoltre, è stata eseguita la canzone “Hallelujah” di Leonard Cohen in memoria dei colleghi che non ci sono più. Un momento commovente che ha sottolineato l’impegno e la dedizione dei Vigili del Fuoco di Viterbo nella salvaguardia della comunità.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE