Festeggiata a Montalto la Madonna dello Speronello

di REDAZIONE-

MONTALTO MARINA (Viterbo)-  Si è rinnovata ieri la tradizione della Madonna dello Speronello. Alle ore 21 si è celebrata  la S. Messa all’interno della pineta comunale, presieduta dal vescovo Mons Gianrico Ruzza. A seguire la processione che, partendo dalla pineta, ha percorso tutto il lungomare fino ad arrivare alla foce del fiume Fiora per poi proseguire in mare a bordo dei barconi dei pescatori.

Alle ore 23.30 circa, sono stati sparati dal Molo della foce del Fiume Fiora sul mare i fuochi d’artificio. Il tema dei fuochi quest’anno era mariano ed ha previsto una scenografia, la penultima montalto 3ad anticipare il grande finale, dedicata in particolare alla Madonna dello Speronello, con un quadro pirotecnico con sfondo blu, a rappresentare il mare, sopra il quale sono state lanciate sfere a forma di corona, a simboleggiare la statua della Vergine Maria, adagiata sui fondali della scogliera dello Speronello.

Da 26 anni a Montalto c’è una statua mariana adagiata sul fondale a 14 metri di profondità che, secondo la tradizione, protegge da laggiù i pescatori ed i cittadini. È per questo motivo che ieri montalto messamattina i sub si sono immersi nel mare di Montalto e hanno raggiunto lo scoglio dello Speronello, dove sono scesi sott’acqua per omaggiare la statua mariana con dei fiori.
Ad accogliere i sub, una volta ritornati a galla, gli applausi e gli occhi emozionati di tanti fedeli ee turisti venuti a Montalto di Castro per assistere a questa manifestazione unica.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE