“Festival Barocco Alessandro Stradella”: cinque concerti a Viterbo e in provincia per il gran finale

VITERBO – Dopo le date di metà settembre, che oltre alle esibizioni di ensemble e solisti italiani e internazionali di assoluto livello hanno incluso anche i concerti del progetto giovanile Massenzio 2035, il Festival Barocco Alessandro Stradella si avvia verso il gran finale.

Come negli anni passati e sempre con la direzione artistica del maestro Andrea De Carlo, anche l’edizione 2024 ha reso omaggio alle meraviglie storiche e architettoniche della Tuscia, scegliendo location di pregio tra Viterbo, Bassano in Teverina, Caprarola, Civitella d’Agliano, Capodimonte e Nepi e rinsaldando un profondo legame tra cultura e territorio.

Sono cinque gli appuntamenti conclusivi della rassegna che promuove la musica barocca attraverso un intenso e originale dialogo tra tradizione e linguaggi contemporanei. Sabato 21 settembre, doppio appuntamento a Viterbo e Civitella d’Agliano. Nella Chiesa di San Silvestro a Viterbo (ore 18:30), è di scena un artista in residenza da diversi anni al festival: il contrabbassista Daniele Roccato, che propone “Double Bach #2”, secondo atto del concerto eseguito nella passata edizione e dedicato alle musiche di Johann Sebastian Bach e alle composizioni e improvvisazioni di Roccato. Presso la Torre Monaldesca di Civitella d’Agliano (ore 18:30), si esibiscono Barbara Bucci (voci e percussioni) e Marco Baccarelli (fisarmonica e organetti) in “Filome’. Storie di vino nella tradizione orale umbra”.

L’indomani, domenica 22 settembre alle 18:30, è la Chiesa di Santa Maria Nuova a Viterbo a ospitare “Napoletani prima…o poi”. Protagonista del concerto l’ensemble I Talenti Vulcanici, diretto da Stefano Demicheli, in un programma dedicato alle musiche di tre compositori italiani del Settecento: Domenico Gallo, Angelo Ragazzi e Nicola Porpora. L’evento è in partnership con la Fondazione Pietà de’ Turchini – Centro di Musica Antica di Napoli.

Venerdì 27 settembre il Festival si sposta a Capodimonte (Chiesa di Santa Maria Assunta, ore 19:00) dove propone il concerto gratuito “Al suon dell’armoniose sfere”: musiche di Van Weerbeke, G. Buonaugurio, G. Frescobaldi, G. P. da Palestrina, M. Cara, Antico, B. Tromboncino, G. G. Kapsberger e G. Cenci eseguite da Lucia Adelaide Di Nicola (organo positivo), Francesco Zoccali (tiorba e chitarra barocca), Amleto Matteucci (violone), Serena Seghettini, Irene Carba e il maestro Andrea De Carlo (viola da gamba); al canto Danilo Pastore (controtenore) e Roberto Mattioni (tenore).

La data conclusiva del Festival Barocco Alessandro Stradella 2024 è quella di sabato 28 settembre, sempre alle ore 18:30 ma nuovamente a Viterbo nella Chiesa di San Silvestro, con “La lettera di Tartini”. Per l’occasione, le violiniste Zefira Valova e Iskrena Yordanova si cimentano con le musiche di Maddalena Laura Lombardini Sirmen (1745-1818). Anche questo appuntamento è in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini.

Il Festival Barocco Alessandro Stradella, che si fregia della prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi, è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei, Fondazione Carivit, Comune di Viterbo e Comuni coinvolti dall’evento. Il FBAS si avvale della media partnership di Rai Radio 3 Classica.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.festivalstradella.org, dove sono inoltre in vendita i biglietti.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE