Festival della Scienza e della Ricerca, iniziative in città

di SIMEON SCANLON –

VITERBO – Questa mattina, nella sala Altiero Spinelli dell’Università degli studi della Tuscia (Unitus) è intervenuto il Rettore, Stefano Ubertini, aprendo l’incontro parlando delle visite guidate che saranno offerte partendo da domani. Rivela che il progetto è stato in parte supportato dal tribunale di Viterbo che ha dato all’università una parte dei fondi necessari mentre l’altra parte viene dall UniTus stesso. Parla infine dell’evento “Il mondo delle zucche”, dove consiglia portare i bambini altre a chiunque sia interessato di agronomia.

Passa poi la parola a Ines Delfino, professoressa di Fisica e delegata per il Festival, che organizza dalla sua concezione. Spiega che come negli anni passati si lavora in congiunzione con un numero di enti come per esempio l’aeronautica italiana in funzione di ricerca; in più, parteciperanno agli eventi un numero di scuole superiori del viterbese.

I vari incontri e mostre si terranno principalmente in auditorium e nell’aula magna, ma saranno fatti anche eventi esterne, ad esempio il 23 pomeriggio ci sarà una visita guidata di Viterbo portata avanti dall’Unitus e il weekend della settimana dei patrimoni a livello europeo (questo fine settimana) sarà marcato da una visita guidata del museo etrusco a Rocca Albornoz. Il festival chiude il 29 con la “Notte dei Ricercatori”.

Per altre informazioni ci si può recare su www.unitus.it per avere informazioni più dettagliate sui vari eventi organizzati.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE