Università Unimarconi

Festival Ecologia Integrale, gran concerto della Banda musicale della Polizia di Stato

di LIA SARACA-

MONTEFIASCONE (Viterbo) – Una serata di grande musica ha inaugurato il festival dell’Ecologia Integrale di Montefiascone lo scorso 20 giugno nella maestosa cattedrale di Santa Margherita. Prima assoluta dello spettacolo “La città di Dio” dall’opera di Sant’Agostino eseguita dalla banda musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Roberto Granata con la voce recitante di Emmanuel Casaburi.
Lo spettacolo è stato costruito appositamente per il festival e in occasione del 350esimo anniversario della costruzione della Cupola della cattedrale di Santa Margherita per opera di Carlo Fontana.
La banda, eccellenza nel panorama musicale nazionale e internazionale, si è esibita nella suggestiva cornice della cattedrale sotto la volta della cupola per dare l’idea dell’ascensione dell’anima verso la città di Dio mettendo in scena per la prima volta la drammaturgia di un testo di 1500 pagine. Un evento speciale del festival dell’Ecologia Integrale Montefiascone ideato da monsignor Fabio Fabene, presidente dell’associazione Rocca dei Papi.

Il repertorio musicale ha attinto a brani di ogni epoca capaci di accompagnare l’emozione dello spettatore nel godimento di uno dei classici della letteratura universale. A cominciare dall’Adagio dal II Concerto per clarinetto di Oscar Navarro; O Fortuna, tratto dai Carmina Burana di Carl Orff; i due poemi sinfonici del tardo ‘800 fino ad arrivare al Cigno dal Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns, Berceuse e Finale, tratti dal balletto L’Uccello di Fuoco di Igor Stravinsky.

Consegnato inoltre alla banda musicale della Polizia della Stato, nelle mani del direttore Granata, il premio speciale Ambassador “Custode della casa Comune” “Per aver dimostrato che gli artisti contribuiscono alla Gloria del Creato, non solo interpretando un’emozione ma anche rafforzando il legame sociale che unisce le Persone”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE