Università Unimarconi

Festival Ecologia Integrale, “Tra la terra e il cielo”: il 350esimo della cupola di Santa Margherita

di LIA SARACA

MONTEFIASCONE (Viterbo) – “Tra la terra e il cielo, la cupola di Santa Margherita”: di questo si è parlato il 23 giugno scorso per ricordare il 350esimo della costruzione della cupola di Santa Margherita. Uno degli eventi più significativi inseriti nel Festival dell’Ecologia Integrale appena concluso che ha coinvolto il numeroso pubblico presente nella suggestiva cornice della Rocca dei papi.
A celebrare l’anniversario sono intervenuti il vescovo di Viterbo, Orazio Francesco Piazza, e Claudio Strinati, storico d’arte. “Nella cupola di Santa Margherita di Carlo Fontana, l’idea della sfida è grande – ha illustrato lo storico -. È una sfida al peso della materia consolidata nell’aspetto esterno. La cupola rappresenta un pilastro nella storia dell’architettura e dell’architettura sacra. Domina inoltre il territorio circostante e sembra svettare nel cielo a protezione dei popoli cristiani. Rifulge, irradia luce e vedere la cupola oscurata è un dispiacere, sarebbe opportuno riportarla allo splendore che il Fontana ha voluto conferire”.
Il vescovo Piazza, ha parlato della cupola come “simbolo forte della nostalgia di umanità, è tornare a casa, è vissuto e deve rispettare in binomio tra verticalità e orizzontalità tra terra e il cielo – ha detto -. Se dobbiamo celebrare la cupola facciamo che esprimiamo in essa quello aspira ad essere nel suo significato: rivedere ricompattato l’umano. L’arte nella sua bellezza attira e questo ritornare a casa è il progetto del noi, della casa comune, ritorniamo a stare insieme concentriamoci su ciò che unisce. Oltre a celebrarla dobbiamo farla vivere”.
Presente all’evento celebrativo, l’arcivescovo Fabio Fabene, Segretario della Congregazione per le Cause dei Santi, ideatore del festival e presidente dell’associazione Rocca dei Papi per un’Ecologia Integrale. L’incontro è stato inoltre coordinato dal direttore artistico del festival, Gennaro Colangelo.
Inserita nelle celebrazioni del 350esimo anniversario della costruzione della grande cupola c’è la mostra allestita presso la Rocca dei Papi e inaugurata giovedì 20 giugno dopo la presentazione avvenuta a Roma presso la banca del Fucino, sponsor dell’esposizione. La mostra ripercorre i passaggi della costruzione della Cupola della cattedrale di Santa Margherita e rimarrà aperta fino al 15 agosto prossimo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE