Fials VIterbo: assunzioni di Operatori Socio sanitari ed Infermieri

VITERBO – Pubblichiamo comunicato del sindacato Fials

Con l’accordo tra Regione Lazio e sindacati del 30 aprile 2021 era stata definita la necessità da parte delle Aziende Sanitarie di rivalutare “i fabbisogni del personale nel prossimo triennio tenendo conto anche del fisiologico turnover, dell’incremento dei servizi sanitari a gestione diretta e del potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale”. Appare evidente, che tale accordo calato nel contesto della situazione pandemica, aveva ed ha tutt’oggi il significato di impegnare le Aziende Sanitarie del Lazio ad una valutazione tecnica oggettiva sul personale e quindi nella predisposizione dei piani di fabbisogno, rispondenti alle reali necessità comprensive anche dell’incremento dei servizi e delle attività legate alla pandemia da covid-19.

Ad oggi, tregua pandemica permettendo, nella ASL Viterbo per garantire un coefficiente minimo adeguato tra numero dei pazienti ospedalizzati ed operatori socio sanitari, occorrerebbe avere un organico di circa 240 unità, mentre se ne contano solo circa 180, di cui una decina assenti per lungo periodo, per malattia od a vario titolo. Per gli infermieri, ovviamente sempre covid permettendo, anche se in modo minore attualmente l’organico sarebbe quasi sufficiente, se non fosse che mancano alla presenza effettiva circa 50 unità che sono assenti per lunghi periodi (malattie, aspettative ecc).

Recentemente la Asl di Viterbo, alla quale va riconosciuto l’impegno e la sensibilità per le tante assunzioni già effettuate, aveva predisposto un avviso di interesse per OSS assumendo però solo 11 unità delle 28 che erano state programmate. Attualmente quindi le assunzioni di nuovi O.S.S. si sono interrotte, nonostante permangono gravi criticità in molte unità operative ospedaliere di Belcolle, Civita Castellana e Tarquinia ed in particolare nelle Unità Operative di ematologia, oncologia, medicina, ortopedia.

Si chiede pertanto alle SSLL, sulla base delle considerazioni sopra descritte e tenuto conto del periodo estivo, che come è noto accentua per effetto delle ferie le necessità di personale, voler procedere prioritariamente alla assunzione di Operatori Socio Sanitari a copertura delle reali necessità delle Unità Operative Ospedaliere citate ed alla sostituzione, degli infermieri assenti a vario titolo per lunghi periodi.

Si resta in attesa di urgente riscontro e si inviano Cordiali saluti

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE