di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – La fibromialgia è una malattia cronica che si presenta con dolori muscolari diffusi, in assenza di segni infiammatori, ma associata ad affaticamento, deficit della memoria e disturbi del sonno.
A soffrirne prevalentemente le donne, in età adulta e le cause non sono ancora molto note, ma un’attività fisica regolare ed un corretto stile di vita possono migliorare il controllo della malattia.
Se ne è parlato sabato 5 ottobre a Viterbo, presso l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri nel convegno informativo “Fibromialgia: dalla Diagnosi alla Cura”, organizzato in collaborazione con l’Associazione fibromialgici Libellula Libera APS, che dal 2018 opera sul territorio per sensibilizzare la collettività nella conoscenza di questa malattia.
Presenti in sala medici e fisioterapisti interessati a questa sintomatologia dolorosa invalidante, che necessita di studio e di ricerca.
Dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei Medici Dott. Antonio Maria Lanzetti che con vero piacere ha accolto i relatori e tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa, negli interventi di grande professionalità si sono alternati: Prof. Stefano Coaccioli, Prof. David Topini, Prof. Giorgio Nicolanti, Dott. Massimiliano De Simone, Dott. Mauro Moreno Busti, Dott.ssa Sofia Solinas, Dott.ssa Chiara Topini, Dott.ssa Francesca Iacarelli.
Hanno moderato il convegno il Prof. Stefano Coaccioli e il Prof. David Topini.
Al termine della mattinata di studi riconosciuta con 4 crediti ECM, Francesco Piccerillo, lo staff organizzativo e i relatori, si sono complimentati con tutti i presenti, per l’interesse e la partecipazione dimostrata, con l’augurio di organizzare altri momenti di studio informativo, per permettere agli operatori sanitari di affrontare al meglio la prevenzione e la cura della malattia.