Finanziato il progretto Orchidea per inclusione di disabili ed anziani

L’UILDM Sezione di Mazara del Vallo ha ottenuto, in ATS con Movimento Difesa del Cittadino e con Legambiente Circolo Lo Jacono, la concessione di un finanziamento per la realizzazione del Progetto denominato “ORCHIDEA – Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani” presentato a valere dell’ambito dell’Avviso n. 1/2018 del Ministero Sociale delle Imprese, per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 e 73 del Decreto legislativo 3/7/2017, n.117- anno 2017- scorrimento graduatoria D.D. 233 del 30.12.2019.

Tale Progetto si svolgerà in 20 Regioni ed ha come obiettivo la promozione di pratiche che uniscano il mondo agricolo e contadino ad un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, inclusione sociale e sviluppo di comunità locali, oltre a sensibilizzare le comunità aderenti verso comportamenti consapevoli e stili di vita sostenibili, verso un consumo critico delle risorse e del consumo di prodotti a km 0.

È stato pubblicato il bando di selezione dei destinatari del progetto Orchidea.

La selezione è aperta a tutti coloro i quali si trovano in possesso dei requisiti richiesti dal Bando.

Possono presentare la domanda di partecipazione al progetto, coloro i quali:

Sono residenti nei seguenti Comuni: Monopoli, Potenza, Campobasso, Napoli, Benevento, Roma, Viterbo, L’Aquila, Mazara del Vallo, Modica, Perugia, Padova, Firenze, Ancona, Milano, Udine, Gorizia, Torino, Genova, Trento, Aosta, Catanzaro, Cosenza, Bologna, Rimini, Cagliari e Sassari;
Hanno un’età compresa fra i 18- 50 anni;
Per la categoria disabilità meno gravi e disabilità fisica, psichica, mentale e sociale:

Affezione da disabilità fisica e sensoriale ai sensi della legge 104/92;

Per la categoria soggetti a bassa contrattualità:

Detenuti che beneficiano della messa alla prova e/o Ex detenuti
Ex tossicodipendenti e/o Tossicodipendenti inseriti in trattamento di disintossicazione
Migranti titolari di regolare permesso di soggiorno.

I destinatari selezionati, per 5 ore settimanali, per un totale di 20 ore mese, parteciperanno alle seguenti attività progettuali:

– Attività formative teorico pratiche sul tema dell’agricoltura al fine di preparare concretamente l’inserimento socio-lavorativo del tirocinante nell’ambito di realtà agro sociali, attraverso un periodo prolungato di “messa alla prova” accompagnato da interventi formativi:

– Attività agricole: produzione di piante di ortaggi dal seme successivamente messe a dimora nei campi dell’azienda agricola e produzione di piante e fiori attraverso i processi di riproduzione previsti per le varie tipologie di piante che si riterrà di produrre e loro vendita attraverso la struttura della cooperativa o dell’azienda agricola aderente;

– Attività artigianali: manutenzione e riparazione di attrezzi agricoli da orto, manutenzione degli spazi presenti;

– Gestione rifiuti: norme sulla corretta gestione dei rifiuti, riciclo e riutilizzo.

– partecipazione alla terapia occupazionale con la modalità del laboratorio occupazionale;

– partecipazione a sessioni di co-ideazione e coprogettazione in presenza e/o attraverso strumenti telematici.

A ciascun beneficiario sarà garantita la copertura assicurativa e verrà riconosciuto un contributo mensile lordo di € 200,00 previa presentazione dei fogli presenza vistati dal Tutor dell’azienda, coincidente con il Responsabile del Settore a cui il borsista è assegnato, nonchè tutta la documentazione progettuale che verrà fornita al momento della presa in carico. Il compenso corrisposto è proporzionale alle ore di attività svolte 20 ore settimanali (in caso di presenza inferiore al 70% del monte ore complessivo non verrà erogato alcun compenso). La Borsa Formazione – Lavoro ha una durata di 3 mesi.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta nel Bando di selezione destinatari, dovrà pervenire, entro le ore 13.00 del giorno 29 Ottobre 2020 a mezzo indirizzo di posta certificata al seguente indirizzo: uildmmazara@pec.it, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e/o brevi manu presso la sede di UILDM Sezione Mazara del Vallo sita in Via Madonie 1a, 91026, Mazara Del Vallo dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE