Fine settimana con Arci Viterbo tra arte e dibattiti

VITERBO- Questo fine settimana Arci Viterbo propone due appuntamenti di sabato. Alle 17:00 allo spazio Arci Biancovolta (via delle Piagge 23, a Viterbo) viene inaugurata la mostra personale di Sara Basta Acquadolce curata da Cantieri d’Arte. La mostra – ultimo passaggio di Dove finisce la città, realizzato all’interno del progetto Limine promosso da Aucs Onlus e Arci Viterbo con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Viterbo – presenta i risultati di un percorso laboratoriale collaborativo con cui l’artista ha coinvolto le educatrici e le famiglie del Nido comunale I cuccioli. L’artista ha invitato le persone a ricamare, dipingere e interrogarsi sulla necessità di riformulare i modi con cui stiamo insieme e ci prendiamo cura di noi e degli altri, partendo da un confronto con elementi e immagini del mondo naturale. «Bisogna pensare – 1 (1)afferma l’artista – a un’ecologia delle relazioni che sottragga la famiglia nucleare dalla centralità del mondo/pensiero. Disporsi al lato, ai margini, come un affluente. In questa ricerca vorrei occuparmi di spazi interconnessi, come l’acqua che scorrendo separa e collega: luoghi in cui possano incontrarsi pluralità di soggetti, dove possano intrecciarsi specie, provenienze ed età trasformando le relazioni di cura in vasi comunicanti».

Alle 18:00 Aucs Onlus propone, al circolo Arci Il Cosmonauta (via dei Giardini 11, a Viterbo) un incontro sulla campagna nazionale Ci vuole un reddito! con l’economista Ilaria Manti dell’associazione Nonna Roma. L’incontro è promosso da Aucs Onlus, Arci Viterbo e Associazione Erinna. La campagna contesta l’abolizione del Reddito di Cittadinanza e propone di renderlo più ampio e accessibile con l’abolizione di quei criteri escludenti che lo hanno reso insufficiente. « In Italia – si legge nell’appello – sono circa 5,6 milioni coloro che vivono in povertà assoluta, ovvero che non riescono ad avere accesso a beni e servizi considerati essenziali; circa 15 milioni le persone a rischio esclusione sociale. Dati sulla povertà ai massimi storici, che conducono l’Italia ai primi posti delle classifiche europee per rischio di marginalità sociale. È giunto il momento di rispondere alla guerra a tutte e tutti coloro che faticano ad arrivare alla fine del mese. È giunto il momento di rispondere e di reagire alla solitudine e alla costante incertezza di chi vive con il proprio reddito da lavoro o di chi un lavoro neanche lo ha».

Con Ilaria Manti ne parleranno la presidente di Arci Comitato provinciale Viterbo Cipriana Contu, la presidente dell’Associazione Erinna Valentina Bruno e Letizia Lucangeli, segretaria di Aucs Onlus.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE