TUSCANIA (Viterbo)- Nello scorso weekend, i Carabinieri della Compagnia di Tuscania, hanno intensificato i controlli sul territorio per contrastare i potenziali disordini legati alla movida del fine settimana e garantire la sicurezza dei giovani.
In Particolare nel corso dei servizi i Carabinieri della Stazione di Valentano denunciavano a piede libero due persone: una trovata in possesso di sostanza stupefacente del tipo cocaina, di un machete e di una siringa, rifiutando la sottoposizione agli accertamenti per verificare l’eventuale guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti ed alcoliche ed un’altra poiché sorpresa alla guida del proprio veicolo dopo aver assunto oppiacei, provocando un sinistro stradale con feriti.
I due venivano altresì segnalati alla competente Prefettura, quali assuntori di sostanze stupefacenti.
I risultati ottenuti dimostrano l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza dei cittadini, in particolare durante il fine settimana.
“L’attività di controllo costante può agire da deterrente nei confronti di coloro che intendono commettere reati, contribuendo a creare un clima di maggiore sicurezza. Tali operazioni hanno anche finalità di sensibilizzazione dei giovani sui rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti e alla guida in stato di alterazione.”
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva