di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – Era stato illustrato, la settimana scorsa, in conferenza stampa, il programma del progetto voluto dal Lions Club distretto Italia, ed oggi 16 settembre, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori la cerimonia, dove autorità civili e militari, hanno sottoscritto “la Pergamena della Pace”
La staffetta con la Pergamena è arrivata alle ore 11:00 presso i giardini di Palazzo dei Priori e alle ore 12:00 alla presenza della sindaca Chiara Frontini, il sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani, Alfredo Riccio Officer distrettuale Lions per il servizio “La staffetta della Pace” il presidente Avis comunale e provinciale di Viterbo Luigi Ottavio Mechelli, il comandante della Scuola Marescialli Aeronautica e comandante aeroporto di Viterbo, colonnello Gianluca Spina, il comandante stazione Carabinieri di Viterbo, Luogotenente Paolo Lonero, la cerimonia della firma.
Dopo i saluti e ringraziamenti da parte del presidente Lions Club di Viterbo Paolo Cannone, la sindaca Frontini si è unita ai suoi saluti.
“Complimenti per questa vostra iniziativa. Viterbo vi accoglie con infinito piacere, anche perché abbiamo già in atto altri progetti, con il supporto del consigliere Paolo Moricoli delegato alla fraternità, per coinvolgere specialmente i giovani, le scuole di ogni ordine e grado in progetti di educazione emozionale, al fine di trasmettere valori di rispetto e d’amore ed educare alle sane relazioni”.
Il sindaco Aquilani ha illustrato le motivazioni che lo hanno portato a firmare questo protocollo, ricordando alcune iniziative per la Pace che Vetralla ha svolto in momenti più tranquilli; in particolare la scultura “L’albero dell’Umanità” dell’artista Joppolo.
Alfredo Riccio, ha illustrato il percorso effettuato dalla Pergamena.
“Le pergamene sono due, partite dalle Tre Cime di Lavaredo sulle Dolomiti il 5 luglio, arriveranno a Roma domenica 22 settembre.
Una verrà consegnata a Papa Francesco e l’altra al presidente della Repubblica con tutte le firme delle città attraversate che vogliono sancire uno dei principi etici che ispirano le persone: la PACE”.
Al termine della cerimonia, i ringraziamenti da parte del presidente Cannone alle rappresentanze militari presenti e al presidente Avis perché, con il loro operato, rappresentano una presenza forte e costruttiva nella nostra città.