Flash mob di Pulizia Estemporanea con il sindaco Aquilani e l’assessore Gidari

VETRALLA ( Viterbo) – Ottimo risultato per il gruppo Pulizia Estemporanea confluito nell’associazione “Il Sassogrosso”. Nella mattinata di oggi, sabato 2 settembre, i volontari hanno ripulito via della Noce a Tre Croci grazie a nuove forze compresi i volenterosi Sandrino Aquilani e Giovanni Gidari, rispettivamente Sindaco e Vice-Sindaco nonché assessore all’Ambiente del Comune di Vetralla. Grazie anche alla sinergia con l’azienda Tekneko che si occupa dei servizi di igiene pubblica, subito dopo la raccolta dei rifiuti debitamente differenziati un dipendente della ditta ha provveduto al ritiro e al corretto conferimento.

Purtroppo gli incivili sono sempre all’opera e infatti si è provveduto al recupero di materiale di diverso genere, soprattutto plastica, vetro, lattine, ma anche sanitari gettati in mezzo al bosco con noncuranza e totale mancanza di rispetto verso l’ambiente e il prossimo. Vale la pena ricordare che, ad esempio, la plastica impiega dai 100 ai 1000 per degradarsi all’aperto e comunque le microplastiche finiscono nella catena alimentare. Il danno che si fa quando si getta qualcosa a terra, comprese le cicche di sigarette, è incalcolabile.

Pulizia Estemporanea prosegue dunque nell’attività di pulizia in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Tekneko, con l’obiettivo di rendere ancora più efficaci queste eco-passeggiate e di coinvolgere un sempre maggior numero di cittadini responsabili. Nelle prossime settimane si svolgeranno anche giornate di sensibilizzazione con le scuole e altre realtà del territorio.

La strada è tracciata, chi vuole dare il proprio contributo fattivo è il benvenuto nel gruppo (contatti su Facebook “Sassogrosso Tre Croci”). Per chi invece continua a non avere cura del territorio in cui vive c’è solo un rimedio: telecamere e sanzioni, che piano piano stanno arrivando. Gli incivili sono avvisati…

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE