Fondazione Carivit, presentati i nuovi bandi 2023

di REDAZIONE-

VITERBO- Sono stati presentati questa mattina, presso la Fondazione Carivit di Viterbo, i nuovi bandi 2023 per arte e attività beni culturali e educazione, istruzione e formazione.  E’ stato anche presentato il nuovo sito della fondazione e in chiusura i saluti sono giunti dal prof Alvaro Marucci prorettore vicario dell’Unitus. In totale si tratta di 160 mila euro per arte, cultura, istruzione e formazione. A presentarli il presidente della Fondazione Carivit di Viterbo, Luigi Pasqualetti, che ha evidenziato come sia la prima volta che la fondazione presenti i bandi, a sottolineare la volontà di aprire un dialogo con il territorio. Nello specifico 100 mila euro sono destinati al bando Arte, attività e beni culturali, mentre 60 mila euro per educazione, istruzione e formazione.

Il segretario della fondazione Carivit, Emanuele Fulvi ha spiegato che saranno finanziate le iniziative realizzate da terzi sul territorio di riferimento della fondazione,  di carattere non commerciale, nell’ambito dei settori indicati, riservando ampio spazio nella definizione dei contenuti dei progetti e delle relative modalità attuative da parte dei proponenti.

Il bando dei beni culturali prevede tre fasce di riferimento: fascia A, per i progetti che hanno raggiunto da 91 a 100 punti, cui andranno 10 mila euro per un massimo di tre progetti; fascia B, da 81 a 90 punti, 7 mila euro, per un massimo di 6 progetti ed, infine, fascia C, da 70 a 80 punti, per 3500 euro, per un massimo di 8 progetti.

Anche per il bando dedicato a educazione, istruzione e formazione, sono previste tre fasce con gli stessi punteggi previsti per il bando precedente, ma cambiano gli importi e il numero di progetti previsti. Fascia A, 8 mila euro per un massimo di 3 progetti. B, 4500 euro per un massimo di 4 progetti. E C, 3600 euro per un massimo di 5 progetti. Inoltre, per entrambi i bandi, il finanziamento non dovrà superare il 40% dell’importo previsto per la realizzazione dell’iniziativa.

Il presidente Pasqualetti ha, quindi, ricordato come la Fondazione sia nata nel 1991 con il compito di investire le risorse sul territorio e come siano stati molti i progetti finora portati avanti e che spaziano dai dottorati di ricerca e progetti con l’ateneo viterbese, ai lavori di restauro ed alle borse di studio per gli allievi della Scuola Marescialli dell’Aeronautica militare. Inoltre, il segretario Fulvi  ha ricordato come nel 2022 siano stati 27 i progetti finanziati dalla Fondazione e come per quest’anno ciascun progetto potrà presentare una sola domanda. Inoltre, se il soggetto richiedente risultasse assegnatario di finanziamenti dello scorso anno, la domanda non sarà presa in considerazione. Per presentare le domande bisogna compilare un modulo apposito che si trova online sul sito della fondazione Carivit e che dovrà essere presentato entro il 10 aprile. La graduatoria, invece, sarà presentata entro il mese di maggio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE