ROMA- Presentati i risultati della terza edizione del programma regionale gestito da Lazio Innova, che supporta i processi d’innovazione e diversificazione di mercato delle imprese del settore Al via un accordo con Carrefour Italia che prevede corner dedicati ai prodotti alimentari
Si è tenuta presso WeGil a Roma la finale della terza edizione di “Food Innovation Hub” (FIH), nel corso della quale le startup hanno presentato i propri progetti e prodotti/soluzioni agli operatori qualificati della filiera agroalimentare.
All’evento sono intervenuti, tra gli altri: Massimiliano Raffa, commissario straordinario di Arsial; David Granieri, presidente di Agro Camera; Michele Stefanoni, direttore Ipermercati, Supermercati Diretti e Cash & Carry di Carrefour Italia; Carlo Hausmann, direttore generale di Agro Camera; Federico Sannella, direttore Corporate Affairs di Birra Peroni; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova; Luigi Campitelli, direttore operativo Spazio Attivo e Open Innovation di Lazio Innova.
Food Innovation Hub è il programma della Regione Lazio realizzato in collaborazione con Agro Camera e Arsial che sostiene lo sviluppo di processi d’innovazione nel settore agroalimentare: un laboratorio di innovazione aperta che nella terza edizione è stato finalizzato ad accompagnare verso il mercato startup con specifici progetti e soluzioni al servizio della filiera agroindustriale.
Sono 29 le imprese che hanno presentato domanda di partecipazione a questa terza edizione di FIH con le loro soluzioni tecnologiche e 10 i progetti selezionati per partecipare al Laboratorio di Lazio Innova. Al termine del percorso, 8 finalisti si sono sfidati per il premio di 10 mila euro vinto da TERRAVIONICS E AGROBIT.
Nelle due precedenti edizioni, dedicate alle imprese dell’agroalimentare, sono stati realizzati invece 60 prototipi alimentari, con 50 prodotti pronti per essere lanciati sul mercato, attraverso un percorso formativo e laboratoriale svolto nella “digital kitchen lab” dello Spazio Attivo regionale di Bracciano.
Nel corso dell’evento è stato presentato l’accordo con Carrefour Italia che prevede la realizzazione di corner dedicati ai nuovi prodotti alimentari definiti nelle altre edizioni di Food Innovation Hub e che saranno presenti nei supermercati e ipermercati Gourmet di Roma e provincia. L’accordo avrà una durata di 24 mesi. I punti vendita (Iper e Market) presso i quali saranno realizzati i corner con i prodotti di Food Innovation Hub sono i seguenti:
· Iper Niccodemi
· Torvergata
· Villaggio Olimpico
· Cristoforo Colombo
· Eroi
· XXI Aprile
· Piazzale Morelli
· Prati Fiscali
· Vigna Murata
· Frascati
· Boccea
· Filarete
· Roma Laurentina 2
· Cinecittà Superstore
· Setteville di Guidonia
· Rocca di Papa
Il settore agroalimentare si conferma strategico per l’Italia. Vale in termini di fatturato circa 587 miliardi di euro, l’8,4% in più rispetto al 2021, generando quasi 335 miliardi di valore aggiunto, pari al 19% del PIL italiano. Così come crescono nei primi 5 mesi del 2024 le esportazioni dell’agroalimentare, lasciando in saldo positivo la bilancia commerciale agroalimentare a fronte di un aumento delle importazioni dei prodotti agroalimentari.
«Innovazione e tradizione rappresentano le due leve fondamentali per il futuro dell’agricoltura laziale. Attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e la creazione di nuovi strumenti di promozione, possiamo dare nuova linfa a un patrimonio unico, fatto di saperi, sapori e produzioni di pregio. Il nostro impegno, in stretta sinergia con la Regione Lazio, si traduce in interventi concreti a sostegno delle imprese agroalimentari, rendendole sempre più competitive sui mercati e stimolando l’interesse delle nuove generazioni verso il mondo rurale. In quest’ottica, la collaborazione tra Regione Lazio, Arsial, Lazio Innova, la Camera di Commercio di Roma tramite Agro Camera e Carrefour Italia per il Food Innovation Hub, rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra istituzioni e imprese, che rafforza le filiere locali e promuove l’apertura di nuovi canali commerciali. Ringrazio tutte le realtà coinvolte, che hanno creduto e investito in questo progetto, contribuendo a costruire un modello di sviluppo sostenibile e innovativo per la nostra regione», ha dichiarato Massimiliano Raffa.