Formaggio primo sale alle olive

Questo tipo di formaggio fatto in casa è molto semplice e molto veloce da realizzare. Riesce però a dare molta soddisfazione. Si parte da un semplice litro di latte, meglio se intero, e il succo di mezzo limone. Il formaggio poi potrà essere aromatizzato a piacere e secondo i propri gusti, in questo caso abbiamo aggiunto delle olive nere.

Ingredienti:

Un litro di Latte intero fresco

Succo di mezzo limone

Sale

Olive nere denocciolate

Procedimento:

Spremere il limone e filtrare il succo, in un pentolino mettere a scaldare il latte nel quale avrete aggiunto un cucchiaino di sale. Quando il latte inizierà a bollire versare il succo di limone,

mescolare e far bollire ancora qualche minuto quindi spegnere il fuoco e coprire con un coperchio. Trascorsi 10 minuti circa, si sarà formata la cagliata, romperla con un cucchiaio e filtrare il tutto attraverso un colino . una volta filtrato tutto il siero, lasciare scolare qualche secondo e aggiungere a piacere olive nere o verdi tagliate a rondelle, quindi trasferire il tutto in una fuscella da ricotta e mettere in frigorifero per almeno 3 ore o più, avendo l’accortezza di appoggiare la fuscella su un piatto in quanto potrebbe continuare a fuoriuscire del siero durante la solidificazione.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE