di CHIARA TOSARONI –
VITERBO – “Un viaggio nella fedeltà dell’artigianato che celebra la figura dell’artigiano come custode di memoria e innovazione, capace di trasformare idee e materiali in opere che uniscono bellezza, tecnica e identità”.
Con queste premesse si è aperta, nelle prestigiose sale del Museo della Ceramica della Tuscia, la 18ª edizione della Mostra Concorso Forme e Colori nella terra di Tuscia, in programma fino al 25 ottobre. L’iniziativa è promossa dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, in collaborazione con la Fondazione Carivit, che da anni sostiene e ospita la manifestazione.
Tra gli ospiti, il prefetto di Viterbo Sergio Pomponio, la vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna, il consigliere regionale Daniele Sabatini, il presidente del consiglio regionale, Enrico Panunzi e il consigliere regionale, Giulio Zelli. Presente anche il segretario generale della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, Francesco Monzillo. A tagliare il nastro il presidente della Fondazione Carivit, Luigi Pasqualetti, insieme alla direttrice del Museo della Ceramica della Tuscia, Silvia Valentini. Con loro anche i rappresentanti della CNA di Viterbo e Civitavecchia: il presidente territoriale Alessio Gismondi, il segretario Attilio Lupidi e la presidente di CNA Artistico e Tradizionale, Cinzia Chiulli.
La cerimonia è stata seguita da una passeggiata guidata tra le 41 opere in concorso, frutto della creatività e della maestria delle imprese artigiane, provenienti non solo dalla Tuscia, ma anche da altre aree del Paese, dalla Toscana alla Campania. A portare un contributo significativo, anche gli studenti del Liceo Artistico “Francesco Orioli” di Viterbo, che partecipano con 15 opere realizzate sotto la guida dei professori Cinzia Pace, Francesca Graziano e Arcangelo Favata.
Novità di questa edizione è il programma di Faber Experience, una serie di workshop gratuiti che animeranno i weekend fino al 24 ottobre. Le esperienze, curate direttamente dagli artigiani, offriranno al pubblico la possibilità di entrare in contatto con l’artigianato artistico, ma anche con l’agroalimentare e il mondo del benessere.
La Mostra Concorso Forme e Colori nella di Tuscia, si conferma, anche stavolta, l’unica manifestazione del Lazio, interamente dedicata all’artigianato artistico.












