Forum legalità e cultura dell’etica: premiazione degli studenti vincitori del concorso indetto dal Rotary Club Sutri e Tuscia Ciminia

Si è svolto venerdì 27 maggio a Roma, presso la Sala Convegni della Biblioteca Nazionale Centrale, in occasione del Forum annuale dal titolo “Legalità e cultura dell’etica 2021-2022”, dopo un avvincente dibattito, la premiazione degli studenti vincitori del concorso annuale organizzato dal Distretto 2080 del Rotary International.
Il Concorso aveva proposto di sviluppare un tema di grande attualità, quale “Il lavoro tutelato come strumento di coesione, sviluppo, crescita e benessere, in sicurezza”. All’evento erano presenti, oltre al Governatore del Distretto 2080, Gabriele Andria e a numerosi altri Governatori dei Distretti Rotary, eminenti esponenti della politica, della magistratura, dell’industria, dei sindacati e del giornalismo. Tra gli altri, il Giudice della Corte Costituzionale, prof. Giulio Prosperetti, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Segretario Generale della UIL, Dott. Pierpaolo Bombardieri, l’Amministratore del personale Ferrari, Dott. Andrea Girotti, il Dott. Massimo Barra, direttore della Croce Rossa, il giornalista di La7 Andrea Purgatori.
I relatori, coordinati dalla giornalista della Rai Tg2 Christiana Ruggeri, ognuno nel proprio campo professionale, hanno cercato di far riflettere i ragazzi sulla necessità di essere protagonisti del proprio futuro, mettendo in campo le proprie competenze. E’ compito delle due grandi agenzie educative, la famiglia e la scuola, far comprendere ai ragazzi valori come la solidarietà, la collaborazione, l’impegno, la giustizia che li aiuteranno nel tempo a diventare cittadini in grado di orientarsi nella vita e nella scelta lavorativa futura tenendo presente l’aspetto etico e legale del lavoro in totale sicurezza.
Il Rotary Club Sutri e Tuscia Ciminia è stato rappresentato dal Presidente Assunta Dafne Mascioni. Gli studenti dell’I.C. Mariangela Virgili (Dirigente: Dott.ssa Stefania Zega), hanno partecipato al concorso con diversi lavori, seguiti dai vari docenti di classe e coordinati dalla prof.ssa Maria Cesaria Petracca che era presente all’evento. Aurora Chiossi della classe 3A e Sara Magli della classe 3B, studentesse del Virgili, si sono meritatamente classificate al terzo posto rispettivamente per la sezione Temi e per la sezione Video.
I premi, consistenti in tablet di ultima generazione, sono stati consegnati alle vincitrici, che si sono dichiarate molto emozionate e soddisfatte per aver contribuito alla riflessione su argomenti così significativi come quello del lavoro costituzionalmente tutelato, della differenza di genere esistente nel mondo del lavoro e della sicurezza che purtroppo ritroviamo troppo spesso al centro di fatti di cronaca nera. Temi importanti, “adulti”, su cui è giusto riflettere da subito per poter diventare cittadini competenti e responsabili.
Concludiamo ringraziando Aurora e Sara per aver saputo esprimersi in maniera originale e vincente ma anche tutti gli altri ragazzi che hanno prodotto e inviato i loro elaborati; i docenti per il lavoro svolto in classe; la Dirigente, Dott.ssa Stefania Zega, da sempre sensibile rispetto a tematiche sociali; il Rotary Club Sutri e Tuscia Ciminia per offrire da anni ai nostri ragazzi l’opportunità di esprimere le proprie opinioni su tematiche così considerevoli nell’ambito nazionale di un Concorso di pregio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE