Forza Italia, Battistoni: “Gli agricoltori chiedono di lavorare in serenità”

VITERBO – Nella giornata di ieri, il sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali, il sen. Francesco Battistoni, ha trascorso un’intera giornata sul litorale viterbese, per una serie di incontri in rappresentanza del governo. La mattina si è tenuta l’inaugurazione dei lavori di completamento degli impianti di irrigazione del Lotto-E nella piana di Tarquinia, finanziati dal Mipaaf su un progetto del Consorzio di Bonifica Litorale Nord. Nel pomeriggio, il Sottosegretario ha visitato alcune delle più importanti aziende agricole tra Montalto di Castro e Pescia Romana, tra cui la cooperativa Il Chiarone, l’azienda agricola Fratelli Moretti, la Agriverde Etruria e l’azienda agricola Silvia Nardi.
“La ricchezza di questa terra sta anche nel patrimonio agricolo e di conoscenze acquisite della lavorazione della terra – ha commentato Battistoni al termine del tour di ieri -. Qui si respira un’aria di grande laboriosità; ci sono grandi conoscenze e competenze che sapientemente piccoli e grandi imprenditori agricoli mettono nel loro lavoro quotidiano. Per questo credo che le esperienze del litorale viterbese rappresentino un esempio positivo a livello nazionale, specie per alcune produzioni ortofrutticole, come meloni, angurie ed asparagi”.
Battistoni spiega che “Nonostante il Covid-19, il comparto ha retto bene e da quello che ho avuto modo di ascoltare ieri dagli operatori, in alcuni casi si è addirittura rilanciato. I problemi ci sono, non possiamo negarlo, partendo dalla scarsità di manodopera, che rischia di compromettere parte del raccolto, ma anche l’incertezza dei cambiamenti climatici e dei danni provocati dalla fauna selvatica. Gli agricoltori non chiedono ristori o compensazioni a seguito del danno, ma soltanto di poter lavorare in serenità, vivere del loro lavoro”.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE