Francesco Bagnaia campione del mondo di Motogp

di MARIELLA ZADRO-

Dopo 50 anni la Ducati fa festa grazie a “Pecco” questo il nome con cui lo chiama la sorella Carola, sempre presente sui circuiti.
Francesco Bagnaia,25 anni, torinese di Chivasso (frazione Castelrosso), è il nuovo campione del Motomondiale 2022 in sella alla sua Desmosedici MotoGP targata Frecciarossa.
Il pilota ha conquistato il titolo sulla pista “Ricardo Tormo” di Valencia, merito anche di Valentino Rossi, che ha accolto e seguito Bagnaia nella sua Academy di Tavullia.
“Era ora che un italiano tornasse a vincere il titolo, è passato un sacco di tempo, questo è il miglior modo possibile per noi, il fatto che ci sia riuscito Pecco è speciale. È un ragazzo che ti rende molto partecipe, questo è un grande pregio, è bello lavorare con lui e dargli una mano”
Mezzo secolo orsono, era il 1972 quando Giacomo Agostini su MV Agusta vinceva il titolo “regina “con una moto italiana.
” Bagnaia è un po’ come me nella messa a punto della moto, ha qualcosa che mi somiglia: lui quando prova, studia, prepara la gara. Del resto, le prove servono per questo, e lui è uno che lavora tantissimo sulla moto – ha fatto notare Agostini -. Portare una moto al 100% in gara è un grande pregio. È un pilota sobrio, ha una vita davanti, è sulla strada giusta e sicuramente potrà ripetersi”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE