Francigena Musica: appuntamento in Viaggio con Dante 2021

ACQUAPENDENTE (Viterbo) – Il Francigena Musica, rassegna concertistica ideata da Romano Gordini, patrocinata dal Comune e dalla Parrocchia del Santo Sepolcro di Acquapendente, con il supporto dell’associazione culturale Arisa, attiva nella promozione della via Francigena e dal “Vie francigene Collective Project”, nella persona dell’ideatore e cittadino onorario di Acquapendente, Sandro Polci, nella quarta edizione, anno 2021, ha un’illustre pellegrino …. DANTE ALIGHIERI, a unirsi nelle celebrazioni del settimo centenario dalla morte avvenuta a Ravenna il 13-14 settembre 1321.

La manifestazione avrà inizio il 25 marzo, in occasione del “Dantedì”, giornata dedicata a Dante Alighieri, recentemente istituita dal Governo, fino al 14 settembre, a conclusione del VII centenario della morte del poeta. Sarà la Prof.ssa Luciana Vergaro, docente di Lettere antiche, a introdurre i vari momenti musicali con un ritorno sul Sommo poeta e sull’importanza del momento a lui dedicato.

Il campo di indagine musicale attorno alla figura di Dante Alighieri, è forse quello che meno di altri è stato approfondito; non mancano citazioni dantesche nelle composizioni, ma se poco si valorizzano le opere che mettono in musica i versi danteschi, ancora meno si sa delle melodie raccolte nelle terzine della Commedia. Nel canto XX del Purgatorio versetto 126 si cita:

«Poi cominciò da tutte le parti un grido tal, /che’l maestroinverso me si feo,/”Gloria in exclesis” tutti “Deo” »

così pure al canto IV versetto 24:

«E’, ntanto per la costa di traverso/ venivan genti innanzi a noi un poco,/ cantanto “Miserere” a verso a verso »

su questi riferimenti musicali e altre composizione che armonizzano i versi della Divina commedia, il Francigena musica dà il via alla rassegna del Francigena Musica che si svolgerà nelle cittadine, citate da Dante nella Divina Commedia, poste lungo la via Francigena:

  • Acquapendente: Basilica del Santo Sepolcro: Dante: il politico, il pellegrino, l’esule.
  • Orvieto: Duomo. “…Vieni a veder Montecchi e Cappelletti,/ Monaldi e Filippeschi, uom sanza cura:/ color già tristi, e questi con sospetti!/” (Purg., VI, vv. 106-108)
  • Bagnoregio: Cattedrale di Civita di Bagnoregio. “…Io son la vita di Bonaventura/ da Bagnoregio, che ne’ grandi offici/ sempre pospuosi la sinistra cura./” (Par.,XII, vv. 127-129)
  • Bolsena: Basilica di Santa Cristina. “… e quella faccia/ di là da lui più che l’altre trapunta/ ebbe la Santa Chiesa in le sue braccia:/ dal Torso fu, e purga per digiuno/ l’anguille di Bolsena e la vernaccia/” (Purg., XXIV, vv. 20-24)
  • Montefiascone: Basilica di San Flaviano. I papi della corte papale di Viterbo nella Divina Commedia
  • Viterbo: Chiesa del Gesù. “…Poco più oltre il centauro s’affisse/ sovr’una gente che ’nfino a la gola/ parea che di quel bulicame uscisse./ Mostrocci un’ombra da l’un canto sola,/ dicendo: “Colui fesse in grembo a Dio/ lo cor che ’n su Tamisi ancor si cola./” (Inf., XII, vv. 115-120)
  • Sutri: Concattedrale di Santa Maria Assunta.
  • Roma: Basilica di San Giovanni in Laterano. “…Soleva Roma, che ’l buon mondo feo,/ due soli aver, πche l’una e l’altra strada/ facean vedere, e del mondo e di Deo./” (Purg., XVI, vv. 106-108) L’importanza di Roma città eterna, nella concezione politico religiosa di Dante
  • Firenze patria del sommo poeta chiude la rassegna.

Il progetto che il Francigena Musica promuove nelle sue edizioni si concretizza nella composizione della Corale Francigena. Nasce come coro a progetto con l’intento di arricchire i concerti della rassegna andando a raccogliere dalle diverse realtà corali­­­­ lungo il tracciato della via del pellegrino cantori amatoriali che, affiancati da professionisti, si avvicinano al repertorio scelto, cercando di interpretarne lo spirito consono allo stile musicale dell’epoca.

La corale coinvolge il Comuni di Acquapendente rappresentato dalla “Corale Polifonica della Basilica del Santo Sepolcro” diretta da Romano Gordini, Orvieto “Coro della scuola Comunale di Musica Adriano Casasole di Orvieto” diretto da Silvia Cerquaglia, San Lorenzo Nuovo dalla associazione “Maria Santa Rosiello” con il coro diretto da Francesca Araceli, Bolsena dalla “Corale Polifonica Basilica Santa Cristina” diretta da Benedetta Sillioni, Montefiascone dalla “Corale Santa Margherita” diretto da Roberto Aronne e Santa Fiora/Abbadia San Salvatore dalla “Corale Vestri” diretta da Daniele Fabbrini arricchendosi così  delle esperienze dei vari gruppi.

La direzione della corale è affidata ad Alessio Chiuppesi, giovane musicista allievo di Michele Manganelli direttore del coro del Duomo di Firenze e  frequentante corsi di specializzazione per direzione corale alla Fondazione “Guido d’Arezzo” che vanta docenti prestigiosi come Lorenzo Donati direttore del coro la Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, e Walter Marzilli docente dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra e affermato direttore internazionale di canto rinascimentale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE