di FEDERICO USAI-
VITERBO – Si è svolta questa mattina, al Caffè Grandori di Porta Romana, la conferenza stampa convocata da Fratelli d’Italia per illustrare i risultati di questi primi due anni del governo Meloni e gli obiettivi da raggiungere sia a livello nazionale che territoriale.
All’appuntamento hanno preso parte l’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati; l’eurodeputata Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo; il capogruppo FdI alla Regione Lazio, Daniele Sabatini; il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della Commissione Agricoltura; e il coordinatore provinciale Massimo Giampieri.
“In occasione del secondo anniversario del governo Meloni, è giusto raccontare un traguardo importante per la Nazione e per il nostro territorio, la provincia viterbese. Due anni di lavoro instancabile che ha portato risultati significativi e concreti”, hanno affermato gli eletti viterbesi; che hanno anche sottolineato come, questi primi due anni anni, siano stati caratterizzati dall’avvio di riforme e cantieri attesi da decenni, grazie allo stanziamento di risorse economiche importanti, a partire dalla manutenzione straordinaria delle rete viaria viterbese, per cui sono stati stanziati 12,5 milioni di euro; e i 16 milioni, di cui 11 per la Città di Viterbo, e 4 per Civita di Bagnoregio e Sutri, in occasione del Giubileo 2025. A questi si aggiungono ulteriori 11 milioni di euro per la messa in sicurezza dei luoghi di culto e siti di interesse storico culturale. Positivo anche il bilancio di interventi a favore della sanità viterbese, con il potenziamento di tutti i nosocomi di Viterbo e provincia, dimostrazione di grande attenzione verso i bisogni dei cittadini. “Un percorso non privo di sfide – hanno spiegato i rappresentanti di Fratelli d’Italia – ma con determinazione e visione stiamo ottenendo risultati importanti per il nostro territorio e continueremo a lavorare per mantenere vivo il patto di fiducia con gli elettori”, hanno detto in conclusione.
Si è anche parlato di come i due anni di governo Meloni siano stati non solo considerati dagli italiani ma anche in Europa e nel mondo che hanno visto il primo governo italiano guidato da una donna che, con il suo fare, ha fatto la differenza su uno scenario europeo e mondiale. Stanziando fondi rilevanti provando a dare a livello globale una idea di come tante problematiche gestite da tanti governi insieme, possano trovare concrete soluzioni, come il piano Mattei. Lo si è notato con la presidenza del G7 dove il governo Meloni è arrivato con una forza elettorale importantissima, in questi anni è stato restituita all’Italia una nuova centralità sulla scena internazionale rilanciandone la crescita economica e l’occupazione.
L’On Rotelli ha elencato come il governo Meloni non solo in Italia ma anche nella Tuscia, abbia portato notevoli novità e finanziamenti. Per parlare dell’Italia si è messo in rilievo come gli sbarchi degli immigrati , argomento al centro dell’attenzione in questi giorni, dal 1 gennaio al 21 ottobre del 2024 siano al -61% e i rimpatri al + 16%, e ancora , per parlare delle assunzioni 29mila nelle forze di Polizia e 2945 nei vigili del fuoco. Volendo parlare dei finanziamenti per la Tuscia, sopra elencati, nello specifico vediamo come per Viterbo 4milioni di euro siano per il miglioramento della viabilità nel quadrante nord della città, 2,5 milioni di euro per il completamento delle scuderie di Sallupara, 1,5 milioni di euro per il completamento e restauro del complesso di S.Orsola e 1 milione e mezzo di euro per il completamento della pensilina del Sacrario. Per la Tuscia i3 milioni di euro per Bagnoregio, siano per il consolidamento e messa in sicurezza dell’accesso a Civita, 1,5 milioni e mezzo per il miglioramento della viabilità e 1 milione di euro a Sutri.