Funamboli presenta la Tuscia in radio

a tutta tusciaFunamboli presenta ‘A Tutta Tuscia’. Quattro puntate per raccontare il territorio, le sue bellezze e i sapori da non perdere. Il tutto sulle frequenze di Radio Verde (Fm 103.9 – 93.1, in streaming su www.radioverde.it). I giornalisti Simone Carletti e Roberto Pomi racconteranno il territorio e i prodotti, seguendo il riconoscimento di qualità del Marchio Tuscia Viterbese, in compagnia della guida turistica Daniela Stampatori.

 

Si tratta di un progetto pilota che aspira ad avere una prosecuzione nel suo intento di far conoscere la Tuscia attraverso la divulgazione delle peculiarità culturali, storico-artistiche, enogastronomiche ed artigianali. Quattro le macroaree sotto i riflettori: L’Alta Tuscia e la zona del Lago di Bolsena, Viterbo, i Cimini e il Litorale. Interverranno esperti di vini locali, produttori, allevatori, artisti d’eccellenza. Tutte le aziende coinvolte realizzano prodotti a Marchio Tuscia Viterbese, ideato e realizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo.

“L’obiettivo che ci prefiggiamo con questo ciclo di trasmissioni – dichiarano i tre conduttori – è di sensibilizzare alla dimensione locale chi vive nel territorio viterbese, rafforzandone lo spirito di appartenenza. Al tempo stesso l’intenzione è quella di stimolare un turismo di prossimità, cavalcando l’onda delle ultime tendenze che prediligono mete vicine e vacanze ecosostenibili. In sostanza il messaggio è questo: ci sono tante cose belle e uniche nella Tuscia che spesso proprio chi vive sul territorio non conosce”.

“Invitiamo chi vive nel Viterbese – continuano gli ideatori dell’appuntamento radiofonico – a fare il turista in casa, potrebbe restare stupito. A noi è successo più volte, nel corso del lavoro di redazione quando abbiamo scoperto che a Viterbo ci sono artigiani che hanno realizzato oggetti che stanno a casa di Obama o che vendiamo il Dop di Canino in Corea del Sud”.

‘A Tutta Tuscia’ andrà in onda lunedì 2 dicembre dalle 13 alle 14 (con replica martedì sera alle 21) con la puntata dedicata alle bellezze del Litorale. Sabato 7 dicembre dalle 11 alle 12 (con replica domenica alle 21) sarà invece protagonista il capoluogo Viterbo. Lunedì 9 dicembre dalle 13 alle 14 sarà il momento di Alta Tuscia e Lago di Bolsena (replica martedì alle 21). Sabato 14 dicembre il ciclo di trasmissioni chiude sui Cimini, appuntamento dalle 11 alle 12 e replica domenica alle 21.

Tutte le puntate saranno disponibili in podcast, ascoltabili in qualsiasi momento, sul sito www.funamboli.it

   

Leave a Reply