Furto alla Rocca dei papi. Al vaglio degli inquirenti le immagini della videosorveglianza

di Redazione –

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Ladri in azione alla Rocca dei papi. Rubati due dei fari a led del costo di circa mille euro ciascuno installati da pochissimo tempo e parte integrante del nuovissimo sistema di illuminazione artistica in attesa del collaudo finale e poi dell’inaugurazione.

“Si tratta di un fatto di estrema gravità – denuncia con amarezza l’assessore al patrimonio, Massimo Ceccarelli –, un gesto ignobile ai danni di un bene storico – artistico che è patrimonio della città”.

Il furto sarebbe avvenuto in queste ultime 24ore dopo il taglio dei fili elettrici che collegavano al nuovo sistema i due fari posti sotto la Rocca dei papi nella parte sovrastante il piazzale Urbano V. La grande area panoramica che si affaccia sul lago di Bolsena, parcheggio per le auto e sorvegliata dai grandi occhi elettronici del sistema di videosorveglianza.

“Abbiamo provveduto a fare subito la denuncia alle forze dell’ordine – evidenzia l’assessore – e gli inquirenti sono al vaglio delle immagini delle telecamere che controllano la piazza e il sito della Rocca dei papi. Ci sono già dei sospetti”.

Le immagini sarebbero dunque in visione delle forze dell’ordine e potrebbero essere determinati per dare un volto al ladro o ai ladri, così come accaduto per gli atti di vandalismo che da tempo affliggevano la chiesetta della Madonna dell’Arco. E propria grazie alle immagini videoregistrate è stato possibile scovare gli autori degli atti vandalici.

Da aggiungere, che il progetto per la nuova illuminazione artistica del complesso monumentale della Rocca dei papi è collegato al bando il “Giubileo della Luce” voluto dal Ministero dell’Ambiente e da Anci.

Messo in campo dall’assessore Massimo Ceccarelli, recuperando il finanziamento della somma di oltre 100mila euro, è destinato alla valorizzazione del monumento storico e alla crescita sostenibile del territorio.

Una nuova luce a led non invasiva e idonea a valorizzare un sito di grande importanza creando assi visivi a distanza con un consumo sostenibile.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE