Gallese: il programma di attività “Marzo è donna” si conclude nell’ultimo giorno di marzo con il concerto di giovani pianiste

Al Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” il concerto “Ragazze in musica”. Il programma di iniziative per celebrare le donne, che ormai da sette anni viene organizzato dal Comune di Gallese si conclude con il concerto di giovani pianiste e la partecipazione del Liceo Musicale Santa Rosa di Viterbo.

Il programma “Marzo è donna”, iniziato con lo strepitoso concerto di pianoforte “Note in Armonia” festeggia la sua conclusione con un altrettanto straordinario concerto di giovani pianiste: “Ragazze in musica”.
Il Sindaco – “Prosegue con soddisfazione la collaborazione del Comune di Gallese con il Liceo Musicale Santa Rosa di Viterbo e siamo felici di accogliere l’esibizione delle giovani pianiste seguite dal M° Maria Cristina Paolucci che ringraziamo”.

Nel concerto le giovani Francesca Sensini, Luna Di Paola, Jaqueline Laban e Valeria Giovannini interpreteranno brani di compositori di un vasto periodo compreso tra il barocco di Bach fino ad arrivare al ‘900 di Kaciaturian per un intero pomeriggio dedicato all’ascolto di musica.
Il programma oltre al seicentesco Bach, che visse in un periodo storico in cui il pianoforte non era stato ancora inventato e che tuttavia essendo didatticamente molto valido rappresenta un punto di riferimento per i pianisti, prevede l’esecuzione di brani del repertorio classico, di Haydn, e di quello romantico, di Grieg, Schubert e Schumann, brani scelti per mettere bene in luce le potenzialità tecniche dello strumento. Una breve incursione nel Novecento, con Kaciaturian, permetterà di apprezzarne la musica percussiva e ritmica del periodo più recente.
Con questo ultimo appuntamento si conclude anche la mostra di Elisa Del Vescovo Entra nel mondo della fantasia che ha coinvolto bambini e genitori in un viaggio alla riscoperta della fantasia e della creatività.

Ingresso gratuito.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE