Gardensia compie 20 anni: Il 7, 8 e 9 marzo, per la Giornata Internazionale della Donna

In Italia, la sclerosi multipla colpisce oltre 140.000 persone, con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini. Per combatterla, AISM, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebra la 20ma edizione di Gardensia, la manifestazione solidale che venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 marzo colorerà 5.000 piazze con gardenie e ortensie, simbolo del legame tra le donne e la lotta contro la SM.
Gardensia: due decenni di fiori e solidarietà
Da due decenni, questa manifestazione porta nelle piazze italiane fiori e impegno per la ricerca. Evolvendosi da “Fiorincittà” alla profumatissima Gardenia fino all’attuale Gardensia, il progetto ha consolidato il suo ruolo nella sensibilizzazione sulla SM e nella raccolta fondi. Due fiori Una gardenia e una ortensia rappresentano il forte legame tra le donne e la SM, una malattia che colpisce il doppio delle donne rispetto agli uomini.
La SM è una malattia neurologica cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante, che si manifesta generalmente tra i 20 e i 30 anni, una fase cruciale della vita.
Attraverso “Gardensia”, AISM invita a scegliere una pianta e contribuire così alla ricerca scientifica e al potenziamento dei servizi per le persone con SM e patologie correlate.
Nonostante i progressi della ricerca, le cause della malattia rimangono sconosciute e non esiste ancora una cura definitiva. Tuttavia, i risultati degli ultimi 20 anni hanno migliorato significativamente la qualità della vita delle persone con SM, grazie a terapie innovative e approcci integrati.
Dove e come partecipare
Promossa da AISM la manifestanjione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari, circa 5000 piazze italiane offriranno la possibilità di donare e ricevere una pianta a fronte di un contributo minimo di 15 euro per pianta.
A Viterbo potrete trovare in nostri gazebo:
COOP Murialdo sabato 08/03 durante gli orari di apertura;
IPERCOOP Viterbo sabato 08/03 e domenica 09/03 durante gli orari di apertura;
Piazza delle Erbe Viterbo sabato 08/03 e domenica 09/03 dalle 09.00 alle 20.00;
Chiesa del quartiere Santa Barbara domenica 09/03 agli orari della Santa Messa.
Saremo presenti nelle piazze di questi paesi della provincia sabato 08/03 e domenica
09/03 dalle 09.00 alle 20.00
Acquapendente , Civitella d’Agliano, Celleno, Civita Castellana, Montefiascone, Vitorchiano,
Vignanello ,Celleno, Tuscania, Barbarano Romano.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE