Università Unimarconi

Gea presenta il progetto “Parole in circolo”

La Cooperativa Sociale Gea terrà il prossimo 22 aprile alle ore 17,30 l’evento di presentazione del progetto PAROLE IN CIRCOLO, presso SPAZIO – ATTIVO LAZIO INNOVA (via Faul, Viterbo),  con il patrocinio della Regione Lazio e l’intervento dell’Assessora Regionale alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli.

Il progetto è stato avviato a Gennaio 2022 e avrà durata di 20 mesi. Dopo alcuni mesi dall’avvio delle attività, ci sembra importante presentare il progetto al territorio e raccontare quello che è stato fatto finora, i progressi ottenuti ed i risultati raggiunti.

Parole in Circolo è un progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Gea Onlus finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del “Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020 Asse 1I – Inclusione sociale e lotta alla povertà – Priorità di investimento 9.i) Obiettivo specifico 9.1”.

Il progetto mira a favorire l’integrazione, supporto per il recupero e lo sviluppo di capacità, alfabetizzazione e accoglienza di bambini che vivono in condizioni di disagio e di marginalità sociale, in particolare appartenenti a famiglie straniere, attraverso attività extracurricolari dedicati ai minori che vengono realizzati in contesti gruppali, al fine di favorire il riavvicinamento e di far riscoprire il piacere di stare insieme.

Il Progetto si caratterizza sulle seguenti finalità:

– prevenire situazioni di disagio/svantaggio offrendo risposte ai bisogni educativi legati alle differenze nei modi di apprendere e a condizioni particolari che possono essere causa di difficoltà;

– offrire ai minori a rischio di povertà educativa la possibilità di arricchimento culturale, allo scopo di ampliare le conoscenze dei contenuti disciplinari.

La didattica laboratoriale fa da sfondo integratore a tutti i percorsi attivati; il ricorso ad una metodologia di lavoro volta al “fare” costituisce una scelta adeguata al raggiungimento degli obiettivi prefissati, dal momento che consente a tutti i minori di esprimere al meglio le proprie potenzialità e le proprie inclinazioni.

Parole in Circolo coinvolge sei Istituti Comprensivi di Viterbo e Caprarola: Istituto Comprensivo “Ellera” di Viterbo; Istituto Comprensivo “Roberto Marchini” di Caprarola; Istituto Comprensivo “Pietro Vanni” di Viterbo; Istituto Comprensivo “Carmine” di Viterbo; Istituto Comprensivo “S. Canevari” di Viterbo; Istituto Comprensivo “Luigi Fantappiè” di Viterbo.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook (Cooperativa Sociale GEA).

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE