Gennaro Capo è il nuovo prefetto

di Redazione –

VITERBO – In Prefettura arriva Gennaro Capo. Sarà il nuovo prefetto della Tuscia.
Nato a Napoli il 22 dicembre 1961, laureato in giurisprudenza, è stato immesso nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno il 3 aprile 1989.
Capo subentra ad Antonio Cananà, destinato a svolgere le funzioni di capo dell’Ispettorato generale di amministrazione presso il Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie.

Antonio Cananà, nato a Salerno il 17 gennaio 1960, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno, è entrato nella carriera prefettizia nel giugno 1990 con la qualifica di Vice
Consigliere di prefettura, dopo essere stato alla Prefettura di Belluno. Dopo innumerevoli altri incarichi, dal 1° febbraio 2018 ha assunto l’incarico di Prefetto di Savona. Poi, dal 2022, è diventato Prefetto di Viterbo, integrandosi con il territorio e svolgendo il suo alto compito in modo integerrimo.
Il nuovo prefetto Gennaro Capo è nato a Napoli il 22 dicembre 1961, laureato in giurisprudenza, è stato immesso nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno il 3 aprile 1989.

Nel corso della carriera ha prestato servizio al Viminale presso la Direzione Generale del Personale, quindi al Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Segreteria del Capo della Polizia e presso il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

Nel 2009 è stato collocato in posizione di fuori ruolo presso il Ministero degli Affari Esteri e, in qualità di esperto nazionale, ha prestato servizio per circa nove anni presso la Rappresentanza Permanente d’Italia a Bruxelles dove ha curato per il Ministero dell’Interno i dossier in materia di asilo, immigrazione, frontiere e visti.

Nominato Prefetto nel 2017, ha ricoperto l’incarico di Prefetto di Oristano dal 18 dicembre 2018 e poi di Prefetto di Rieti.

La redazione di Tusciatimes rivolge al prefetto Antonio Cananà un caloroso saluto di commiato, congratulandosi per il nuovo prestigioso incarico che andrà a svolgere ed esprimendo la sua profonda gratitudine per il lavoro svolto, per la vicinanza al territorio, per aver animato il dibattito culturale ed essere stato sempre presente alle iniziative cittadine.

Il Prefetto, nella sua veste di massima istituzione cittadina, ha concretizzato una forma di dialogo, vicinanza e di interesse alla vita sociale del capoluogo della Tuscia, con determinazione e competenza. Un uomo di Stato e una persona con grandi doti umane che rimarrà un punto di riferimento per la popolazione viterbese.
La redazione di Tusciatimes augura buon lavoro al nuovo Prefetto Gennaro Capo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE