Gestione appalti pubblici Roma: Confapi Lazio ed impresa incontrano l’assessore Segnalini

Lo scorso 13 Giugno, una delegazione delle Associazioni, Confapi Roma con il Presidente di Confapi Roma, Massimo Tabacchiera, il Vice Presidente Riccardo Drisaldi, il Direttore Giuseppe Giordano e IMPRESA Associazione dell’Industria e delle Piccole e Medie imprese con il Presidente Giampaolo Olivetti e il Direttore Generale Saverio Motolese, hanno incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture del Comune di Roma, Ornella Segnalini e il Direttore del Dipartimento di Coordinamento Sviluppo, Infrastrutture e Manutenzione urbana, Ernesto dello Vicario, per un confronto sulla gestione degli appalti pubblici, con particolare riguardo al piano di manutenzione stradale e alle opere programmate per il Giubileo.
Nel corso dell’incontro, che ha consentito di approfondire diversi aspetti tecnici e gestionali sulle modalità di affidamento dei lavori gestiti dall’Amministrazione, l’Assessore Segnalini e il Direttore Dello Vicario, aderendo alla richiesta dell’Associazione, hanno confermato la piena disponibilità a sviluppare uno spazio di interlocuzione e confronto, nell’intento di garantire trasparenza e di ridurre i livelli di contenzioso nelle procedure di affidamento.
ornella segnaliniRispondendo alle sollecitazioni illustrate anche nella lettera inviata dalle suddette Organizzazioni Imprenditoriali, l’Assessore ha sostenuto, consapevole anche della rilevanza degli investimenti immessi su Roma, l’assoluta volontà di assicurare piena pubblicità e massima partecipazione delle imprese.
In questo contesto, il Direttore del Dipartimento ha evidenziato come l’Anas abbia già bandito da alcuni mesi gare con procedure aperte e l’Amministrazione comunale stia facendo ricorso alla piattaforma Sdapa, un sistema dinamico di acquisizione utilizzato dalla Pubblica Amministrazione e gestito da Consip. Il sistema è oggi utilizzato, anche per i lavori, da circa 800 aziende e mediamente partecipano alle gare 150- 200 operatori.
Nel caso dei lavori giubilari, gli appalti sono stati suddivisi in lotti, anche per favorire la partecipazione delle pmi in una dimensione economica che non superi la soglia comunitaria e prevedono l’affidamento tramite accordi quadro per ciascuno dei lotti funzionali.
Nella quasi totalità delle procedure già attivate, relative a interventi di manutenzione e riqualificazione stradale, sono state adottate procedura aperta, al massimo ribasso e con esclusione automatica delle offerte anomale: l’Amministrazione ha deciso, in via generale, di non adottare procedure negoziate semplificate a inviti. Sull’appalto relativo alla pavimentazione storica (sampietrini), dal valore di circa 30 milioni, si è proceduto a indire 6 gare con Avviso Pubblico al quale hanno risposto oltre 180 aziende.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti dal prossimo 1° luglio, l’Amministrazione cercherà di definire una fase di prequalifica con criteri comparativi (di tipo finanziario, strutturale, tecnico-professionale, ecc) per selezionare gli operatori che manifestano interesse a partecipare alle procedure; in linea con quanto previsto dal Codice, non si procederà più ad alcun sorteggio.
Su richiesta di Confapi Lazio e IMPRESA, il Direttore del Dipartimento ha espresso piena disponibilità a condividere tali criteri selettivi e a fornire i dati sul ciclo gestionale a valle dell’appalto (dalle manifestazioni di interesse agli esiti dell’aggiudicazione).
Confapi Lazio è l’Associazione di categoria Regionale, espressione di Confapi, che ad oggi raggruppa le strutture territoriali di Confapi Roma, Confapi Latina di Confapi Frosinone e di Impresa. Confapi Lazio rappresenta le istanze delle aziende e delle strutture territoriali a livello regionale su tutti i temi di interesse e di competenza della Regione Lazio.
– Tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria
– Valorizza lo sviluppo delle PMI attraverso il dialogo con i Governi Territoriali e le Parti Sociali.
– Attua iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico e civile della Regione in collegamento con le organizzazioni e le istituzioni nazionali ed europee.
– Stipula Accordi interconfederali con le Organizzazioni sindacali di CGIL-CISL-UIL.
– Stipula Contratti Collettivi di Lavoro e Contratti Integrativi Territoriali per le piccole e medie aziende industriali e manifatturiere, dei trasporti e dei servizi.
IMPRESA
IMPRESA, Associazione dell’Industria e delle Piccole e Medie Imprese, è agganciata all’economia reale e caratterizzata dalla costante interconnessione tra i suoi associati; voce delle aziende manifatturiere, di servizi e delle piccole e medie imprese che rappresentano la grande vivacità e l’altissima qualità del mondo imprenditoriale targato made in Italy. IMPRESA promuove tra gli associati un continuo scambio di competenze e di esperienze diventando un potentissimo acceleratore di crescita e punto di riferimento quotidiano per gli imprenditori.
IMPRESA aderisce a Confapi Lazio rappresentando insieme circa 1.000 aziende e più di 20.000 dipendenti. Questo sodalizio scaturisce non solo perché entrambe rappresentano il settore industriale, ma anche da una comunanza di obiettivi e interessi. Inoltre, questo rapporto di collaborazione consente agli associati delle rispettive associazioni di poter portare le istanze e la voce degli imprenditori all’interno delle massime istituzioni italiane. Gli associati d’IMPRESA sono imprenditori che rappresentano l’eccellenza del tessuto industriale e che in molti casi hanno fatto parlare dei loro prodotti al di fuori dei confini nazionali. La loro capacità di saper concretizzare in breve tempo i progetti e farne delle eccellenze è dimostrata dal fatto che hanno dato vita, con determinazione e coraggio, ad un nuovo modello associativo e ad un’Associazione unica a vocazione nazionale che ha il suo nucleo più forte nella regione Lazio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE