di ALESSANDRO PIERINI-
VITERBO- Sotto nel risultato al 58° la squadra di Gardini acciuffa il pareggio al 97°! La Viterbese non va oltre il pareggio all’Enrico Rocchi contro l’Aurelianticaurelio!
I gialloblu giocano una partita all’attacco, cercando di passare in vantaggio, ma si ritrovano al 58° sotto con la rete avversaria di Accrachi e riequilibrano il risultato al 97° con Calvigioni.
Mister Gardini inserisce il neoarrivato dal mercato Pesce dal primo minuto al posto di Mielle, non al meglio; esordisce dall’inizio anche Fischetti come ruolo di esterno destro, già subentrato a gara iniziata una settimana fa a Fiumicino.
Il resto del 4-2-3-1 è confermato.
Il primo tempo è di marca Viterbese con la squadra gialloblu volta a gestire il pallino del gioco e cercare lo spunto vincente. Le verticalizzazioni sulle fasce o gli inserimenti tra le linee avversarie non trovano finalizzazione vincente. Per i romani l’impostazione tattica è sfruttare il possesso perso dalla Viterbese e ripartire con lanci lunghi per la punta Accrachi.
Al 20° proprio Accrachi manca l’appuntamento con il gol sulla prima occasione per l’Aurelia, ma davanti alla porta sguarnita l’attaccante manca clamorosamente lo specchio della porta.
Verso la mezz’ora la Viterbese ha due enormi occasioni per sbloccare il risultato: prima Iurato si fa ribattere dal centro dell’area una conclusione pericolosa; poi Cardillo di testa si vede respingere decisivamente il pallone dal portiere.
Si va negli spogliatoi e c’è la sensazione che maggiore precisione in fase di finalizzazione può consentire ai gialloblu di sbloccare il match. Al rientro in campo, invece, questo riesce agli ospiti: verticalizzazione per Accrachi che vola davanti a Santilli e lo batte mentre è in uscita.
L’Aurelia, sbloccandoil risultato, si chiude maggiormente nella propria metà campo e stringe le linee tra centrocampo e difesa: la Viterbese fa più fatica a trovare lo spazio giusto per infilarsi ed a volte risulta poco veloce nel giro palla.
Mister Gardini inserisce Scozzari e Calvigioni per dare brio in fase offensiva al posto di Fischetti e Cardillo, mentre a centrocampo Fatati lascia il posto a Mielle.
La Viterbese pone in assedio i romani, rischiando in qualche occasione di subìre il contropiede. L’Aurelia non è efficace nel ripartire e la manovra gialloblu ritrova presto nuova linfa.
Nei minuti di recupero Capuano viene lanciato in area di rigore, ma è impreciso di pochissimo. Al 97° un lancio da centrocampo viene operato bene di sponda da Capuano e Calvigioni calcia vincente in porta, trovando un pareggio più che meritato!
Finisce l’incontro e le due squadre si dividono la posta in palio. La Viterbese ha offerto una prestazione buona, peccando solo nell’efficacia della conclusione; i romani sono stati più cinici e sono stati premiati nella scelta di ripartire in velocità.
In classifica generale la Viterbese sale a quota 19 punti (22 con la vittoria di Fiumicino) e si attesta a +1 (con Fiumicino +4) sulla zona playout. Il secondo posto è occupato da Valmontone, Civitavecchia e Tivoli a quota 30 punti, la capolista Maccarese è a 33.
Ora ci sarà la pausa per le festività natalizie e la Viterbese sarà impegnata nella trasferta contro la Tivoli il prossimo 5 gennaio.
VITERBESE-AURELIA 1-1
Reti di: 13ºst Accrachi (AU), 52ºst Calvigioni (VT)
—-
—-
FCViterbo (4-2-3-1): Santilli; Nesta, Filosa, Ferretti, Ottaviani; Fatati (36ºst Mielle), Pesce; Fischetti (32ºst Scozzari), Iurato, Capuano; Cardillo (18ºst Calvigioni)
A disposizione: Amoroso, Giordano, Maggese, Ruggiero, Reinkardt, Foglietti
Allenatore: Aldo Gardini
Aurelianticaurelio (4-2-3-1): Fabiani; Lommi, Pesciallo, Giustini, Capanna; Manzo (26ºst Manzari), Tollardo (36ºst Casaccia); Barbarisi (12ºst Larosa), Frangella (41ºst Di Giovann’Antonio), D’Elia; Accrachi
A disposizione: Ferrante, Maravalli, Feye, Giammei, Esposito
Allenatore: Daniele Lo Monaco
ARBITRO: Lorenzo Maria Frigo di Parma
1° ASSISTENTE: Gabriele Ceraulo di Roma2
2° ASSISTENTE: Andrea Dobosz di Roma2
Ammonizioni: 26ºst Lommi (AU), 27ºst Frangella (AU), 43ºst Manzari (AU), 44ºst Giustini (AU), 44ºst Nesta (VT), 52ºst Calvigioni (VT)
Espulsioni:
Angoli: 4-0 per la Viterbese
Note: giornata fredda; campo non in condizioni buone