Giampieri (Fdi): “Il Governo finalmente pensa a nominare un commissario per completare la Trasversale. Quelli del M5S lo sanno?”

VITERBO- Riceviamo e pubblichiamo: “Uno dei prossimi decreti prevedrebbe l’istituto della nomina commissariale per portare a conclusione una serie di opere, fondamentali per lo sviluppo della Nazione, rimaste bloccate.
Lo sblocco dei cantieri, oltre ad imprimere una spinta decisiva all’economia gravata pesantemente dall’emergenza Covid, permetterebbe la realizzazione di importanti infrastrutture.
Il sottosegretario ai Trasporti, Salvatore Margiotta, ha dichiarato che tra le proposte sarebbe stato inserito anche il completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia.
Secondo le indicazioni del ministero, infatti, la ss675, collegamento tra porto di Civitavecchia e Orte, il tratto Monte Romano est – Civitavecchia è opera strategica e da completare.
Anche il ministro De Micheli, che ha ereditato il nulla dal suo predecessore Toninelli, ha più volte parlato di 25 commissari di prossima nomina, ma per ora non ha fatto alcun accenno all’elenco delle opere, prese in considerazione.
Prendiamo quindi per buona l’affermazione del sottosegretario, perché sulla strategicità dell’opera siamo tutti d’accordo o quasi…
Si quasi tutti perché, la conclusione dell’opera è impedita da ricorsi, contrapposizioni ideologiche e da posizioni massimaliste, che ad oggi hanno trovato terreno fertile nel M5S, che è pur sempre il “Socio” di maggioranza nel governo.
La nomina di un commissario, come già sperimentato per la ricostruzione del ponte Morandi dopo il tragico crollo, rappresenterebbe un importante spinta verso il completamento della trasversale. L’esigenza di sburocratizzare il più possibile le procedure è dall’inizio della pandemia al centro delle proposte presentate al governo da FDI per la ripartenza.
Il Commissario inoltre avrebbe anche un altro importante compito, quello di rendere l’opera meno impattante possibile, contemplando le esigenze del territorio interessato e seguendo Anas nella realizzazione.
Speriamo di non doverci svegliare con un’altra doccia fredda”.

Massimo Giampieri
Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE