ROMA- Il Presidente di Codacons, Gianluca Di Ascenzo, ha ricordato, ancora una volta, il supporto delle Associazioni dei Consumatori per la raccolta firme per la campagna contro gli sprechi e la malapolitica del comitato “Stiamo Uniti”, di cui Codacons è uno dei promotori.
In un momento storico in cui il governo propone misure di austerità e “lacrime e sangue” ai cittadini italiani, Codacons lancia un appello per dire basta agli “Enti Inutili”, definiti da Di Ascenzo come una vera e propria “zavorra per il bilancio statale e per gli enti locali”.
“È giunto il momento di agire”, ha dichiarato Di Ascenzo. “Dopo troppi e inefficaci tentativi, è fondamentale eliminare quegli enti che non svolgono alcuna attività utile per la collettività, ma che continuano a divorare centinaia di milioni di euro ogni anno. La loro eliminazione potrebbe portare a un risparmio per le casse dello Stato, stimato in circa 10 miliardi di euro, secondo fonti interne di Codacons”.
La raccolta firme ha un obiettivo ambizioso: raggiungere quota 50.000 firme per avviare il percorso verso la riduzione degli sprechi e il recupero di 500 miliardi, risorse vitali per il rilancio del nostro Paese. I cittadini possono firmare presso le segreterie dei propri Comuni di residenza oppure online, visitando il sito ufficiale a questo link:
https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/1200000
utilizzando SPID o CIE (carta d’identità elettronica).
“Unisciti a noi in questa battaglia per un’Italia più giusta e più equa”, ha concluso Di Ascenzo. “Insieme possiamo fare la differenza e dimostrare che è possibile cambiare le cose, partendo dall’eliminazione dello spreco e dall’efficienza della governance.”