Gianni Ambrosini e la valigia gialla del nuovo gruppo teatrale “Gli Sfollati” APS

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

SAN MARTINO AL CIMINO (Viterbo) – Tutto inizia quando tutto finisce. Da una compagnia di teatro amatoriale dove si è fatta la gavetta e si sono convidisi anni di umori, regole e successi, qualche volta accade che alcuni attori, forti di ciò che hanno imparato, sentano la necessità di viaggiare da soli. E così è accaduto nella piccola cittadina di San Martino al Cimino dove gli attori amatoriali, Stefano Cenani, Gianni Ambrosini, Marisa Delle Monache, Elena Tatananni, Sebastian Serafini, Simone Morucci, dopo aver calcato le scene per lungo tempo, chi da 25, chi da 30 e chi da 40 anni, hanno deciso di iniziare insieme una nuova avventura fondando il nuovo gruppo teatrale “Gli Sfollati” APS. Il logo? Una vecchia valigia gialla. Per saperne di più, ne parliamo con il suo autore Gianni Ambrosini.

D –Siete già partiti con “Gli Sfollati”. Cosa avete in programma?
R- Il teatro è una nostra passione e abbiamo deciso di continuare per questa strada. Per iniziare abbiamo rimesso in piedi la commedia “Il vizio di papà”andata in scena già qualche anno fa con un certo successo. Per il nuovo adattamento stiamo già facendo le prove, lo spettacolo lo metteremo in scena tra giugno e luglio.

D –Dove andrà in scena?
R – Per giugno penso che torneremo alla Terrazza del Balletti Park Hotel. Per luglio, vedremo Di concreto ancora non c’è niente.

D- Avete degli sponsor? Chi vi sostiene?
R – Abbiamo dei fondi cassa e più in là vedremo come far fronte alle spese

D- Come è nato il nome e il logo della vostra Compagnia?
R – Eravamo in una fase di limbo e in una riunione ho commentato ridendo: sembriamo degli sfollati! Era solo una battuta, l’ho proposta per la nostra compagnia ed è stata da tutti approvata. Poi, per una associazione di idee, ho visualizzato nella mia mente una valigia gialla ancora in soffitta nella casa dei miei genitori, proprio la valigia che li ha accompagnati nel loro viaggio di nozze negli anni ’70, e l’ho subito collegata agli Sfollati: quella era il nostro logo, il nostro bagaglio culturale che indica che siamo pronti a ripartire con la valigia in mano, per nuove esperienze, nuovi orizzonti, nuove strade.

D- L’idea è carina e molto originale e promette sorprese….
R- Lo sfollato parte con la valigia piena di sogni, di vita ed esperinza vissuta su improvvisati palcoscenici e con tanto amore per il teatro, lascia con un po’ di tristezza il luogo dove è nato e si incammina sicuro lungo una nuova strada, tutta da scoprire…..

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità dell’associazione si può andare sulla pagina Facebook “Gruppo Teatro Gli Sfollati” o su Instagram. Gli Sfollati invitano chiunque sia interessato a provare l’emozione del teatro amatoriale ad unirsi a loro, offrendo l’opportunità di cimentarsi sia come attori sul palco e sia dietro le quinte, per contribuire alla crescita e al successo del gruppo.

NOTA-
Gruppo di teatro amatoriale “Gli Sfollati”
Presidente: Stefano Cenani
Vice presidente: Gianni Ambrosini
Tesoriere: Marisa Delle Monache
Consiglieri: Sebastian Serafini e Simone Morucci
Regia: Simone Morucci

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE