VITERBO- Il programma 2024 della Giornata Europea delle Fondazioni è centrato sul tema dello sport sociale e inclusivo dal titolo #unaltrapartita. Comunità in campo”.
La Fondazione Carivit, a un anno dall’ingresso dello sport nella Costituzione («La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme», art.33), ritiene opportuno valorizzare, insieme alle comunità del Terzo settore, la pratica sportiva e l’accesso ad essa, come strumento di inclusione, condivisione e benessere.
All’evento “#unaltrapartita. Comunità in campo”, previsto per lunedì 30 settembre 2024 presso il Centro Culturale di Valle Faul, via Faul 24/26, saranno presentate 5 iniziative, organizzate da associazioni del Terzo Settore destinatarie di un sostegno economico da parte dell’Ente, che si sono distinte nella promozione e diffusione dei valori dello sport, da quelli sociali, inclusivi a quelli della salute.
La Giornata Europea delle Fondazioni è un’iniziativa nata in seno al network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (Dafne) – oggi confluito in Philea – che ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa.
Le Fondazioni intendono il lavoro come frontiera di inclusione perché chiave per costruire partecipazione e per contribuire allo sviluppo personale e a quello della società e del Paese.
Il Presidente
Dott. Luigi Pasqualetti