Giornate della Castagna: grandi emozioni a “Incanto” al museo delle tradizioni popolari di Canepina fra musica, arte e poesia

di ANNA MARIA STEFANINI-

CANEPINA (Viterbo)- Sabato 14, alle ore 17, presso il salone IV Stato del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina, nel corso della 41esima festa delle Giornate della Castagna, si è svolto l’evento intitolato “Incanto”, un percorso di arte, racconti, musica e poesia, ideato da Sabrina Morbidelli, con la partecipazione di Enrico Concioli, Silvana Pagliaccia, Francesca Sorbera, Anna Maria Stefanini, Giovanna Sirolesi, Anna Finaroli, Maria Pina Arcangeli e la xantante Viviana.

Splendida la location: il Museo è allestito all’interno di un Convento edificato agli inizi del Seicento. Il Museo tende a sviluppare una conoscenza delle attività e dei processi culturali in una realtà storicamente determinata, permette riferimenti concreti al territorio alla sua peculiarità socio economica e culturale attraverso 19 sezioni dedicate alla vita quotidiana delle Comunità. Le sezioni spaziano fra: Religiosità popolare, Mondo dell’infanzia e scuola, Attività lavorative maschili e femminili, Ciclo della vita familiare e storia locale.

L’evento, svoltosi all’interno di questo storico edificio, è stato presentato da Sabrina Morbidelli.

Sabrina Morbidelli

Grandi emozioni hanno regalato al pubblico le canzoni magistralmente interpretate dalla stessa Sabrina Morbidelli, le sue poesie e quelle scritte e recitate da Anna Maria Stefanini, tratte dai suoi libri “In nome della Madre” e “La fenomenologia delle Ombre”, i racconti di Enrico Concioli dal suo ultimo romanzo.

Anna Maria Stefanini
Enrico Concioli

Nel corso dell’evento è stata inaugurata la mostra di pittura curata da Silvana Pagliaccia e Francesca Sorbera, che durerà fino al 1 novembre prossimo.

Enrico Concioli ha presentato il suo libro, un romanzo psicologico intitolato “Germogli di luce attraversano l’ombra del grande fiume”.

La fotografia è stata curata da Giancarlo De Zanet.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE