Giovani detenuti incendiano carcere minorile a Casal Del Marmo: “Uspp Lazio art. 27 fallimentare!”

CASAL DEL MARMO – Clima incline alla violenza e al vandalismo che colpisce anche gli istituti per minori,A Casal del Marmo per la seconda volta a distanza di pochi giorni questa volta di 3 detenuti stranieri minorenni dove nella scorsa notte hanno dato fuoco alla camera di pernottamento bruciando suppellettili e materassi creando una grave situazione di pericolo. Ne dà notizia la segreteria regionale USPP Lazio.
La Sorveglianza Generale e gli Agenti in servizio grazie alla capacità di gestione di situazioni sempre più critiche e che sempre più spesso mettono a repentaglio l’ordine e la sicurezza, insieme ad uno strepitoso spirito di abnegazione, sono riusciti a mettere in sicurezza i detenuti facinorosi resosi responsabili del fatto e a salvaguardare l’incolumità della restante popolazione detenuta.
Fortunatamente non vi è stata la necessità dell’intervento dei vigili del fuoco né del 118.
Risulta inoltre che ad oggi vi siano 5 camere di pernottamento rese inagibili da cause di vandalismo da parte di taluni detenuti che abbassano la capienza regolamentare dei detenuti sopratutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo tutti noi ove i cluster di Covid-19 stanno aumentando giorno dopo giorno nella stragrande maggioranza degli Istituti Penitenziari.
Casal del marmo è una realtà dove la scarsa presenza di agenti e i troppi avvicendamenti di Direttori e Comandanti di Reparto avuta negli ultimi 2 anni, creano soltanto difficoltà di gestione a un Istituto che ospita svariate tipologie di detenuti appartenenti al circuito minorile.
Uspp Lazio chiede provvedimenti di incremento di personale maschile di almeno 10 unità ai superiori uffici in modo da migliorare il servizio della Polizia Penitenziaria a Casal del Marmo con il quale si riuscirebbe a sgravare il personale attuale da turni massacranti e a gestire nel migliore dei modi le innumerevoli attività trattamentali per il recupero del reo, non per ultimo ad aprire la sala regia che dopo più di un anno dalla fine dei lavori risulta a questa O.S. ancora non operativa per la grande carenza di personale maschile nel ruolo agenti assistenti.
Comunque il sistema carcerario è fallimentare nell’applicazione dell’art 27 della Costituzione, così non si recupera ma si rendono ancora più delinquenti i giovani adulti che fino a 25 anni possono scontare le pene per reati minorili.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE