ROMA – Ragazzi speciali, adolescenti e bambini che sfilano in corteo con striscioni che raccontano le loro speranze e i loro sogni, per poi disegnarli con i gessetti colorati sulle vie e sulle piazze del centro, questo è ”Giovani e Colori… del Futuro“ organizzato dall’Associazione Juppiter insieme all’IC Olga Rovere e al Comune di Rignano Flaminio, che ha riempito il cuore della città.
La manifestazione ha visto la partecipazione di quasi mille alunni della scuola, insieme a insegnanti, famiglie, ragazzi speciali e cittadini, trasformando la giornata in una festa di musica e inclusione.
Il centro della città si è animato con un fiume di ragazzi, per una giornata di scuola diversa dal solito, fuori dalle mura e senza banchi. L’evento ha raggiunto il suo obiettivo di creare un momento di festa, ma anche incontro e scambio tra generazioni, nel segno dei valori dell’inclusione e della partecipazione.
Tema centrale della giornata i sogni e il futuro che i ragazzi hanno disegnato su grandi striscioni colorati e che hanno poi decorato le piazze e i vicoli… almeno fino alla prossima pioggia!
“Giovani e Colori” è stato l’occasione per riaffermare la collaborazione consolidata tra l’Associazione Juppiter, l’Istituto Comprensivo Olga Rovere e il Comune di Rignano Flaminio, punto di avvio di una serie di attività e nuovi progetti. Un lavoro intenso che oggi ha dato i suoi frutti con una piazza colorata e festosa, un evento organizzato anche facendo laboratori con i ragazzi di Rignano all’interno della scuola durante l’estate. Il mese prossimo invece partiranno le attività del “Centro giovanile” all’interno del Teatro Paladino dove sci saranno laboratori e attività rivolte ai giovani.
“Una giornata di grande emozione – ha detto la dirigente scolastica, Marisa Marchizza – che sottolinea l’impegno di tutta la comunità educante per la crescita dei giovani: scuola, amministrazione e terzo settore insieme alle famiglie per il bene dei ragazzi.”
“È veramente un sogno vedere questa piazza piena e colorata come non mai. Grazie a Juppiter e alla scuola, eccellenza di questo territorio. – e rivolgendosi ai ragazzi, il sindaco, Vincenzo Marcorelli, ha aggiunto – Sognate con coraggio, non abbiate paura di fallire perché se si vuole i sogni si possono realizzare.”
Non è mancata la possibilità di condividere con i ragazzi l’esperienza di “Destinazione Capo Nord” che ha portato un gruppo di pionieri di Juppiter, composto da: 5 ragazzi speciali, 5 adolescenti e 5 giovani esperti di comunicazione, in un luogo leggendario: Capo Nord.
“La partecipazione di tanti ragazzi è un segnale forte: i giovani hanno bisogno di spazi di espressione, di momenti in cui sentirsi protagonisti e in cui poter condividere i propri talenti – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Juppiter, Salvatore Regoli -. Dobbiamo essere capaci di credere nei giovani, di offrire loro l’opportunità di esprimersi nelle forme che ritengono più adatte stando al loro fianco per creare nuove occasioni di incontro e di crescita”.