di SIMONE CHIANI-
VITERBO – Presso l’Agriturismo Villa Ione, si è svolto l’evento finale per il progetto denominato “Giovani Generazioni Green” dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età “Educare Insieme”, con i fondi messi a disposizione dal Ministero della Famiglia.
AISEC e NO PROBLEM, cooperative di Viterbo e Rieti unite già nella confederazione di categoria (Confcooperative), si sono fatte carico di mettere in piedi, tra 2021 e 2022, ben 6 giornate dedicate ad attività atte a stimolare i giovani partecipanti a socializzare in un contesto dinamico e propositivo combattendo la “distanza sociale” creatasi anche tra coetanei per la pandemia. Presente la componente scolastica con l’Istituto Magistrale Statale Santa Rosa di Viterbo e l’Istituto Comprensivo Rosatelli di Rieti.
Ricco di incontri e iniziative sia outdoor che indoor, le attività del progetto hanno riguardato:
- Rifiuti zero e Plastic Free: l’azione è consistita nell’organizzazione di un Cineforum presso i Sustainability Hub; al termine di ogni proiezione, alla quale sono stati invitati a partecipare i giovani, si è tenuto tra i ragazzi un dibattito inerente i temi trattati.
- Tutela della biodiversità: è stato effettuato un ciclo di incontri volti a stimolare la consapevolezza ambientale, la protezione e il ripristino della biodiversità ittica lacuale e marina assieme a biologi specializzati. Inoltre, presso la riserva del Lago di Bolsena, è stata organizzata una giornata di pulizia delle aree dalle plastiche, nel comune di Marta.
- Sostenibilità energetica: è consistito nella realizzazione di un questionario, distribuito ai giovani dei territori interessati dal progetto, nel quale si è cercato di comprendere il livello di consapevolezza dei propri consumi. A seguire sono state organizzate delle giornate per la diffusione della comprensione alla lettura della bolletta e alla redazione di un decalogo, da pubblicizzare sui canali social del progetto, di gesti quotidiani che permettono di risparmiare energia.
- Green e Circular Economy: l’azione positiva è consistita nella presenza dei ragazzi per sensibilizzare all’acquisto di prodotti senza imballaggi, premiando i cittadini usciti con almeno 5 prodotti acquistati senza imballaggi con un certificato di “Cittadino Sostenibile”.
- Alimentazione sostenibile: i proponenti hanno immaginato un’azione positiva da svolgersi mediante la produzione di 5 video-ricette. I video delle ricette sono stati poi pubblicati sui social media dedicati al progetto. Inoltre, è stata organizzata una visita alla sede dell’Azienda Agromeccanica Soc. Coop. Agricola che sta avviando la strategia From farm to fork al fine di sensibilizzare e diffondere la buona pratica.
- Smart mobility: questa azione si è svolta con l’avvio del nuovo anno scolastico, i ragazzi coinvolti nel progetto hanno portato, quale esperimento pilota, il piedibus nell’Istituto Comprensivo Luigi Fantappié di Viterbo. Contestualmente alle attività progettuali i ragazzi hanno preso parte anche a delle iniziative e attività di promozione e sensibilizzazione correlate alle Settimane Europee.
Nella giornata di oggi, tra mattina e pomeriggio, questa ricchissima proposta progettuale altamente educativa con taglio non-formale si è conclusa proprio attraverso l’evento finale, al quale hanno preso parte gli attori principali del partenariato, i partecipanti e altri curiosi accorsi alla chiamata.
PHOTOGALLERY =